Teatro gioco vita
 
>

"La coscienza del cammino percorso fino ad oggi, tra animazioni, figure, ombre e sagome, è condizione ideale per definire nuovi spazi di progettualità e ridisegnare la prospettiva di un itinerario artistico.
Il nostro punto di vista sulle cose è appesantito da una storia di anni densi di trasformazioni personali e culturali che, in vari momenti, ci hanno portato ad interrogarci per non farci sorprendere dai cambiamenti.
Ma il nostro punto di vista oggi, ancora, ha quella leggerezza necessaria a rompere il ciclo della ripetizione e il mito della sicurezza per sperimentare cose nuove, contaminando lavoro e gioco, serietà e impertinenza, realtà e sogno. Nel desiderio di una bellezza della vita che non è mai esaurita e che l'arte ha il potere di rigenerare ogni volta…
Il nostro fare teatro vuole essere passione, rigore, fantasia, una regola di vita importante soprattutto nei momenti di stanchezza, quando intorno aleggia un'idea asfittica di civiltà e urge reinventare il destino del teatro, anche del nostro, come luogo artistico e di incontro.
Per questo vogliamo mettere almeno tre accenti: sulla libertà, sulla creatività, sulla fantasia."

Diego Maj

MAILING LIST
Inserisci la tua email per ricevere le news direttamente nella tua casella di posta.

Vuoi cancellarti? Clicca qui.

Fondazione Teatri di Piacenza
Biglietti spettacoli

I primi 35 anni di Teatro Gioco Vita sono diventati un libro!
Disponibile nelle librerie e presso Teatro Gioco Vita
NORME SULLA TRASPARENZA
(art. 9, comma 2 e 3 del decreto legge 8 agosto 2013, n.91, convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112)

ATTO DI NOMINA


DIEGO MAJ

Direttore, Legale rappresentante e Presidente

JACOPO MAJ

Vice direttore

MADDALENA MAJ

Consigliere

ROBERTO DE LELLIS
laboratori internazionali

29/09/2017

ASPETTANDO IL FESTIVAL “L’ALTRA SCENA”
Animazioni e teatro di strada sabato 30 settembre e lunedì 2 ottobre per le vie del centro di Piacenza


Una “sorpresa teatrale” aspettando la settima edizione del Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”, direzione artistica di Jacopo Maj, organizzato da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri di Piacenza e Comune di Piacenza, il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Iren Emilia e la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita.
Animazioni teatrali, performance di strada, maschere della commedia dell’arte in parata, trampolieri, improvvisazioni di clownerie e piccola magia si alterneranno sabato 30 settembre e lunedì 2 ottobre.
In scena gli artisti di Pantakin, Davide Demasi alias Mister David, Benjamin Delmas alias Mr. Bang, Gunter Rieber alias Art Klamauk.
Sabato 30 settembre dalle ore 10 alle ore 14 i luoghi di spettacolo saranno lungo il percorso da Piazzale Genova, corso Vittorio Emanuele II , Largo Battisti, Piazza Cavalli, via XX Settembre e Piazza Duomo.
Lunedì 2 ottobre dalle 13 alle 14 le performance saranno concentrate in Piazza Cavalli, Piazzale Genova e Largo Bacciocchi. Sempre lunedì 2 dalle ore 18 le animazioni teatrali a sorpresa si terranno in Piazza Cavalli, su Corso Vittorio Emanuele II e in Via Santa Franca. Sempre in via Santa Franca dalle ore 19, contestualmente all’apertura del Festival con i batarò dell’Associazione Amici di Roccapulzana, è previsto un intrattenimento musicale di un duo voce e chitarra.
Ma chi sono gli artisti con cui a Piacenza aspetteremo “L’altra scena” 2017?
Pantakin nasce a Venezia nel 1995 come compagnia di teatro popolare, con lo scopo di mantenere viva la tradizione della Commedia dell’Arte e del teatro di maschera, sviluppando un linguaggio teatrale in grado di superare le barriere linguistiche e culturali. Lo sviluppo dell’attività e della ricerca sui generi teatrali popolari ha portato Pantakin a strutturare la proprià attività nell’ambito della produzione e distribuzione di spettacoli e dell’ideazione e organizzazione di eventi, in particolare nei generi della Commedia dell’Arte e del Circo Teatro.
Mister David viene definito dalla stampa l’Houdini del circo. Davide Demasi, in arte Mister David, si è esibito davanti a persone di ogni razza e su ogni tipo di palco: circhi, teatri, cabaret, piazze, locali notturni, emittenti televisive, ospedali e carceri. Il suo motto è “On the road a game!”. Diplomato “Flic”, scuola di nuovo circo e teatro, è socio del “Circolo Amici della Magia di Torino” e collaboratore artistico di “Arte Brachetti”. Propone numeri di cabaret, performance di giocoleria ed equilibrismo, comedy magic, close up e street magic. Il suo cavallo di battaglia è l’escapologia estrema: l’arte di liberarsi da qualsiasi costrizione: catene, manette, corde, camicia di forza in equilibrio su instabili attrezzi circensi. Un one man show, un presentatore, un record man, un prestigiatore, un giocoliere, un equilibrista, un escapologo, un comico!
Mr. Bang, alias Benjamin Delmas, è Il clown metropolitano, il terrorista della risata che soffia dentro le nostre paure fino a farle scoppiare in un susseguirsi di inarrestabili risate! Mr. Bang, magico e pirotecnico, personaggio extra-ordinario, travolgente ed esplosivo, tiene alta la tensione del pubblico con gag inedite, colpi di scena e battute incandescenti.
Art Klamauk alias Gunter Rieber, cresciuto come fantasista, clown poetico, che usa il linguaggio espressivo del teatro di strada, è un artista alla ricerca continua del sorriso e dello stupore degli spettatori. Nel suo lavoro si trovano “numeri” classici, ma anche “pezzi” originali nati dalla sua creatività. I suoi personaggi sono spesso surreali, costruiti attraverso racconti comici e poetici, utilizzando le più diverse tecniche circensi: equilibrismo, (trampoli, monociclo), giocoleria, magia, manipolazione, clownerie, pantomima e recitazione. La sua particolare passione per il” fai da te” di marchingegni e attrezzi per il suo lavoro dà uno specifico impulso alla sua creatività.

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, info@teatrogiocovita.it

 


Teatro Magazine 24
Festival L'altra scena
Salt'in banco
manifesto
Produzioni
2017/2018
A teatro con mamma e papà 
Laboratori Internazionali

Teatro Gioco Vita S.R.L. © 2006 | P.IVA 00883640336

concept: Blacklemon (Credits)
hosting by gedinfo