Teatro gioco vita
 
>

"La coscienza del cammino percorso fino ad oggi, tra animazioni, figure, ombre e sagome, è condizione ideale per definire nuovi spazi di progettualità e ridisegnare la prospettiva di un itinerario artistico.
Il nostro punto di vista sulle cose è appesantito da una storia di anni densi di trasformazioni personali e culturali che, in vari momenti, ci hanno portato ad interrogarci per non farci sorprendere dai cambiamenti.
Ma il nostro punto di vista oggi, ancora, ha quella leggerezza necessaria a rompere il ciclo della ripetizione e il mito della sicurezza per sperimentare cose nuove, contaminando lavoro e gioco, serietà e impertinenza, realtà e sogno. Nel desiderio di una bellezza della vita che non è mai esaurita e che l'arte ha il potere di rigenerare ogni volta…
Il nostro fare teatro vuole essere passione, rigore, fantasia, una regola di vita importante soprattutto nei momenti di stanchezza, quando intorno aleggia un'idea asfittica di civiltà e urge reinventare il destino del teatro, anche del nostro, come luogo artistico e di incontro.
Per questo vogliamo mettere almeno tre accenti: sulla libertà, sulla creatività, sulla fantasia."

Diego Maj

MAILING LIST
Inserisci la tua email per ricevere le news direttamente nella tua casella di posta.

Vuoi cancellarti? Clicca qui.

Fondazione Teatri di Piacenza
Biglietti spettacoli

I primi 35 anni di Teatro Gioco Vita sono diventati un libro!
Disponibile nelle librerie e presso Teatro Gioco Vita
NORME SULLA TRASPARENZA
(art. 9, comma 2 e 3 del decreto legge 8 agosto 2013, n.91, convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112)

ATTO DI NOMINA


DIEGO MAJ

Direttore, Legale rappresentante e Presidente

JACOPO MAJ

Vice direttore

MADDALENA MAJ

Consigliere

ROBERTO DE LELLIS
laboratori internazionali

14/12/2009

“TRE PER TE” 2009/2010- Stagione di prosa del Teatro Municipale di Piacenza

TEATRO DANZA


Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei
“LATINO AMERICA” Trilogia

(creazione per 6 danzatori)
Ideazione, coreografia e regia Monica Casadei

sabato 19 dicembre 2009 – ore 21 – Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza

Colori, ritmi e sapori del continente latino-americano. Vanno in scena a passo di danza con “Latino America. Trilogia”, creazione per sei danzatori della Compagnia Artemis Danza, ideazione, coreografia e regia di Monica Casadei. Appuntamento al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza sabato 19 dicembre alle ore 21. Lo spettacolo inaugura il cartellone Teatro Danza della Stagione di Prosa “TRE PER TE”, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con il Comune di Piacenza, il sostegno di Cariparma, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Enìa e il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e Regione Emilia Romagna. La programmazione di Teatro Danza è organizzata in collaborazione con AterDanza ed è curata da Roberto De Lellis.
A partire dal 2005 la Compagnia Artemis Danza si è dedicata intensamente alla realizzazione del progetto di residenze artistiche all’estero “Artemis incontra culture altre”, scegliendo come prima meta il continente latino americano in tre distinti viaggi in Messico (2007), Cuba (2006) e Brasile (2005).
“Latino America. Trilogia” nasce dall’esigenza di consegnare ad una nuova sintesi le esperienze umane e creative vissute in un caleidoscopio di situazioni, ritmi, colori e sonorità che riflette l’immagine dei tre paesi.
Coreografie ora ieratiche e rituali, ora crude e sanguigne. Quadri di vivida e colorata quotidianità carioca. Archetipi e simboli delle antiche civiltà mesoamericane che parlano al nostro presente di un collasso imminente. Dignità e forza di sopravvivenza sospesa tra passato e futuro del popolo cubano.
In scena i danzatori Vittorio Colella, Vittorio Colella, Chiara Guglielmi, Erika Melli, Sara Muccioli, Emanuele Sciannamea, Emanuele Serrecchia, le musiche originali sono di Luca Vianini, con elaborazione musicale di Mauro Casappa; ideazione luci di Monica Casadei, video di Emanuele Sciannamea.
Monica Casadei inizia nel 1994 inizia in Francia la sua avventura di coreografa fondando la Compagnia Artemis Danza, di cui diviene la direttrice artistica e principale coreografa. Nel 1997 si trasferisce in Italia, maturando ad oggi, con un’équipe stabile di dieci elementi, 25 creazioni, che sono state presentate oltre che nei principali teatri e festival italiani, in prestigiose manifestazioni internazionali in Francia, Belgio, Svizzera, Albania, Colombia, Vietnam e Corea.
Dal 2005, poi, le residenze artistiche della Compagnia nel continente latino americano hanno portato alla nascita degli spettacoli “Brasil Pass. Misturado branco”, “Cuba 2006. La Rivoluzione energetica”, “MEXICA. Collapse” e “Latino America. Trilogia”, mentre dal 2008 lo sguardo si è rivolto a Oriente con le residenze in India e Turchia, che hanno ispirato “Codice India. Ineffabile stato di grazia” (2008) e “Turkish Bazaar. Il sultanato delle donne” (2009), e infine in Giappone per le creazioni 2010 “Giappone. Sole dell’anima sola” e “Solo Giappone”. Monica Casadei ha inoltre curato le coreografie di numerosi spettacoli teatrali e d’opera ed è direttrice artistica di rassegne e festival di danza.
Per assistere allo spettacolo, speciale promozione per le scuole di danza, oltre che riduzioni e facilitazioni per giovani, studenti e gruppi.

___________

“TRE PER TE” Stagione di prosa 2009/2010 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza
è una rassegna di
TEATRO GIOCO VITA Teatro Stabile di Innovazione direzione artistica Diego Maj
COMUNE DI PIACENZA Assessorato alla Cultura
in collaborazione con
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
CARIPARMA – Crédit Agricole
ENIA

con il contributo di
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI Dipartimento dello Spettacolo
REGIONE EMILIA ROMAGNA

LOCANDINA

Teatro Comunale Filodrammatici TEATRO DANZA
sabato 19 dicembre 2009 – ore 21

Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
LATINO AMERICA
Trilogia

(creazione per 6 danzatori)

ideazione, coreografia e regia Monica Casadei
danza Vittorio Colella, Chiara Guglielmi, Erika Melli, Sara Muccioli, Emanuele Sciannamea, Emanuele Serrecchia
musiche originali Luca Vianini
elaborazione musicaleMauro Casappa
ideazione luci Monica Casadei
video Emanuele Sciannamea
produzione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
in collaborazione con CID-Centro Internazionale Danza di Parma
con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura e Cultura d’Europa, Provincia e Comune di Parma
con il sostegno di Autocentro Baistrocchi-Concessionario Skoda

PREZZI

Platea euro 18 (intero) – euro 16,50 (ridotto)
Galleria euro 15 (intero) – euro 13,50 (ridotto)
Studenti euro 10 (posto unico in galleria)
Last Minute euro 10 (platea) – euro 7 (galleria)
Speciale scuole di danza euro 10 – euro 7 (ridotto gruppi di almeno 5 persone) per i gruppi sarà concesso un posto omaggio ogni cinque biglietti acquistati

BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 - biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 15-18; sabato ore 10-13.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 (Teatro Comunale Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

Per informazioni: Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Biglietteria 0523.315578 – Uffici 0523.332613.

 


Teatro Magazine 24
Festival L'altra scena
Salt'in banco
manifesto
Produzioni
2017/2018
A teatro con mamma e papà
Laboratori Internazionali

Teatro Gioco Vita S.R.L. © 2006 | P.IVA 00883640336

concept: Blacklemon (Credits)
hosting by gedinfo