“Tre per Te” PRE/VISIONI
ore 21
Se si pensa quali possano essere stati considerati i grandi maestri del teatro novecentesco non possiamo non pensare a Cechov, quei suoi personaggi così definiti e “reali” che nascondono un simbolismo inafferrabile, dove la natura dell’essere umano viene indagata con scrupolosa cura e sensibilità. Il rapporto con l’altro grande maestro Stanislavskij, regista delle sue opere e stretto collaboratore, ha definito un nuovo standard di recitazione, dove le relazioni umane prendono il sopravvento su qualsiasi altro aspetto teatrale, per un teatro dove l’attore è portato a sentire sulla propria pelle il personaggio e la storia che sta rappresentando.
Nel confronto con questi giganti si inserisce questo studio de Il giardino dei ciliegi, dove l’adattamento testuale e la regia si sono sviluppati attraverso le prove con gli attori e la scrittura dei personaggi attraverso la concretezza dell’azione scenica.
Pablo Solari
Società Filodrammatica Piacentina direzione artistica Leonardo Lidi
Scuola di perfezionamento teatrale
IL GIARDINO DEI CILIEGI
Uno studio
da Anton Cechov
adattamento e regia Pablo Solari
con Giuseppe Orsi, Francesca Angona, Anna Rosa Zanelli,Lorenzo Cammi, Monica Lombardelli, Davide Grisoli,Andrea Pollini, Gian Pietro Taina, Michele Bonvini, Michele Dabergami, Rebecca Sola luci Alessandro Gelmini
Teatro Filodrammatici