XXV Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” 2020/2021 ATTO 1° – novembre-dicembre 2020

Un viaggio nelle creazioni di Teatro Gioco Vita, tra spettacoli e laboratori, nei mesi di novembre e dicembre. Lo propone a Piacenza il “primo atto” della rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” 2020/2021, al Teatro Filodrammatici e al Teatro Gioia.
Un programma che confermando il progetto artistico consolidato da ormai 25 anni, nel rispetto di tutte le prescrizioni vigenti in termini di distanziamento e misure di sicurezza, vuole dare un suo contributo a una nuova possibile “normalità” per i bambini e le famiglie. Un viaggio tra ombre, teatro d’attore, visual comedy, musica, illustrazioni. Sei spettacoli al Teatro Filodrammatici e tre laboratori al Teatro Gioia in calendario tra il sabato e il lunedì, cercando di rispondere alle diverse esigenze delle famiglie non solo durante il weekend e nei pomeriggi festivi.
“A teatro con mamma e papà” è una rassegna curata da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione di Teatro Gioco Vita, organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale” e il contributo di MIBACT e Regione Emilia-Romagna.

LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE ALL’INFANZIA DEL COMUNE DI PIACENZA FEDERICA SGORBATI
«La rassegna dedicata alle famiglie – sottolinea l’assessore all’Infanzia Federica Sgorbati – è un appuntamento importante, che da tanti anni educa i più piccoli alla fruizione del Teatro, ma rappresenta anche un prezioso punto di riferimento dal punto di vista sociale, perchè offre un’opportunità di condivisione, tra adulti e bambini, fondata su un progetto artistico e culturale di eccellenza, con costante attenzione all’accessibilità degli spettacoli e agevolazioni per i nuclei più numerosi. In questa stagione particolarmente delicata, che richiede di confrontarsi con le incertezze della situazione epidemiologica, ringrazio Teatro Gioco Vita e tutte le realtà che ne hanno sostenuto la programmazione per aver voluto confermare e garantire questo intenso cartellone di eventi, nel massimo rispetto di tutte le normative a tutela della salute e al tempo stesso con la sensibilità, più che mai necessaria, di veicolare un messaggio di speranza attraverso la poesia e la suggestione del palcoscenico».

LE DICHIARAZIONI DELLA RESPONSABILE PROGETTI TEATRO RAGAZZI SCUOLA E FORMAZIONE DI TEATRO GIOCO VITA SIMONA ROSSI
«In questo momento complicato per tutti, anche per i ragazzi e le famiglie, – sono le parole di Simona Rossi, responsabile progetti di teatro ragazzi – il teatro è un posto sicuro nel quale ci si può divertire e stare insieme nel rispetto di tutte le regole necessarie per salvaguardare la salute di sé e degli altri. Un luogo in cui incontrare personaggi, ascoltare storie, incantarsi davanti a figure e immagini, far volare la fantasia e anche pensare alle domande sul senso della vita che fin da piccoli ci si pone. Nel viaggio tra le creazioni di Teatro Gioco Vita vedremo per la prima volta a Piacenza il nuovo spettacolo “Sonia e Alfredo”, che proprio ieri ha debuttato con successo nella versione francese a Thonon, alla presenza di Catherine Pineur dalla cui opera è stato tratto. Gli spettacoli di ombre ci condurranno in un viaggio colorato tra i libri dei principali autori e illustratori nel panorama europeo della letteratura per l’infanzia, con uno sguardo particolare sulla produzione dei belgi Mario Ramos, Catherine Pineur e Kitty Crowther. A partire dalle figure e dai personaggi nati dalla loro penna e messi in scena da Teatro Gioco Vita in questi ultimi anni negli spettacoli “Il più furbo”, “Io e Niente” e “Sonia e Alfredo”, tutti con la regia e le scene di Fabrizio Montecchi, i bambini con i loro genitori potranno anche giocare al teatro grazie ai laboratori teatrali ideati da Nicoletta Garioni. Chiuderà questo “Atto 1°” della rassegna “A teatro con mamma e papà” una lettura/spettacolo in tema natalizio: “Il burbero Scrooge” di e con Nicola Cavallari, dal racconto di Charles Dickens. Occasione per uno scambio di auguri “teatrali” in vista del Natale 2020».

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

Ufficio stampa TEATRO GIOCO VITA
Simona Rossi
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “XXV Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” 2020/2021 ATTO 1° – novembre-dicembre 2020

Comments are closed.