FAVOLE in LIBERTÀ

Teatro Gioco Vita ǀ Telelibertà
FAVOLE in LIBERTÀ
dal 13 dicembre al 6 gennaio su “Telelibertà” una striscia quotidiana dedicata ai bambini e alle famiglie
un progetto artistico di Teatro Gioco Vita
a cura di Letizia Bravi, Nicola Cavallari, Andrea Lopez Nunes, Tommaso Pusant Pagliarini, Luca Ronga, Gianluca Soren
regia video Filippo Adolfini e Giuseppe Piva
riprese Davide Franchini
montaggio Alessandra Colpo
grafica e comunicazione Matteo Maria Maj e Simona Rossi
progetto realizzato in collaborazione con
Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Con Teatro Gioco Vita e Telelibertà un viaggio nel mondo incantato delle fiabe e dei racconti della tradizione, dedicato in modo particolare ai bambini e alle famiglie. Si inizierà in un giorno magico e carico di attese per tutti i più piccoli: quello di Santa Lucia. E si proseguirà quotidianamente fino all’Epifania, il giorno che – per usare un detto popolare – “tutte le feste si porta via”.
Si tratta di “FAVOLE in LIBERTÀ”, un percorso di 25 appuntamenti che andranno in onda a partire da domenica 13 dicembre alle ore 20.10, con replica il giorno successivo alle ore 12.30. Canale Tv 98, in live streaming sul sito www.liberta.it.
La trasmissione è stata registrata nello Spazio Luzzati e vede alternarsi gli attori di Teatro Gioco Vita Letizia Bravi, Nicola Cavallari, Andrea Lopez Nunes, Tommaso Pusant Pagliarini, Luca Ronga, Gianluca Soren. I testi spaziano nel repertorio delle fiabe tradizionali europee e non solo: si va da Hans Christian Andersen ai Fratelli Grimm, da Guido Gozzano a Oscar Wilde, da Carlo Collodi a William Butler Keats, dal russo Puskin all’armeno Tumanian. Il viaggio di “Favole in Libertà” ci porterà ad ascoltare anche racconti popolari cinesi, giapponesi, arabi e delle zone alpine.
Fiabe conosciute come “Il lupo e i sette caprettini”, “I musicanti di Brema”, “I vestiti nuovi dell’imperatore”, “Rosaspina”, “Il gigante egoista” accanto a racconti meno noti. Ogni giorno sarà un modo per incontrarsi, per ascoltare storie insieme, per fantasticare e viaggiare con la fantasia. Un viaggio che ci accompagnerà per tutto il periodo natalizio.
Il progetto artistico di “Favole in Libertà” è curato da Teatro Gioco Vita. A Telelibertà fanno capo la regia video firmata da Filippo Adolfini e Giuseppe Piva, le riprese di Davide Franchini, il montaggio di Alessandra Colpo. Per Teatro Gioco Vita curano la grafica e la comunicazione Matteo Maria Maj e Simona Rossi. Il progetto è realizzato in partnership con Fondazione Teatri di Piacenza, in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L’idea di questo progetto nasce dalla considerazione del riscontro positivo che nel periodo marzo/aprile ha avuto la trasmissione dei video degli spettacoli di Teatro Gioco Vita su “Telelibertà”: un riscontro non limitato – come dimostrano le interazioni sui social – al nostro territorio, in quanto grazie alla visione in streaming sono stati coinvolti spettatori un po’ di tutta Italia, soprattutto di zone che sono sede di teatri che nei mesi precedenti avevano ospitato le creazioni del centro di produzione teatrale piacentino. Un’altra considerazione riguarda le condizioni in cui quest’anno i bambini e le famiglie vivranno il periodo natalizio: limitazioni agli spostamenti, l’invito a ridurre al minimo i contatti e la socialità, cinema e teatri chiusi, così come le biblioteche e i luoghi di cultura. È nata così l’idea mettere in onda su “Telelibertà” una striscia quotidiana dedicata alla narrazione di storie per i bambini e i ragazzi: ogni giorno un breve racconto che vuole essere una proposta per il tempo libero delle famiglie, quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria tutto da pensare e inventare per la massima parte all’interno delle mura domestiche.

VOLANTINO_download

INFO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione / Simona Rossi
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “FAVOLE in LIBERTÀ

Comments are closed.