FAVOLE in LIBERTÀ – terza settimana di programmazione

Teatro Gioco Vita ǀ Telelibertà
FAVOLE in LIBERTÀ

Il programma della terza settimana

FAVOLE in LIBERTÀ è un progetto artistico di Teatro Gioco Vita
a cura di Letizia Bravi, Nicola Cavallari, Andrea Lopez Nunes, Tommaso Pusant Pagliarini, Luca Ronga, Gianluca Soren
regia video Filippo Adolfini e Giuseppe Piva
riprese Davide Franchini
montaggio Alessandra Colpo
grafica e comunicazione Matteo Maria Maj e Simona Rossi
progetto realizzato in collaborazione con
Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Viaggeremo idealmente dal lontano Oriente alle nostre Alpi, ascolteremo le fiabe dei Fratelli Grimm e di Hans Christian Andersen, ma anche di Oscar Wilde e Aleksandr Puskin. Questo nella terza settimana di programmazione di “Favole in Libertà”, il progetto di Teatro Gioco Vita e Telelibertà che per tutto il periodo natalizio ci offrirà un viaggio nel mondo incantato delle fiabe e delle storie della tradizione, dedicato in modo particolare ai bambini e alle famiglie.

In onda su Telelibertà tutti i giorni a partire alle ore 20.10, con replica il giorno successivo alle ore 12.30. Canale Tv 98, in live streaming sul sito https://www.liberta.it/teleliberta-live/. Dal giorno successivo alle 15 ogni video è disponibile (per almeno 24 ore) anche sulla pagina Fb e sui canali Vimeo e Youtube di Teatro Gioco Vita.
Ad alternarsi in video in questi sette giorni gli attori di Teatro Gioco Vita Letizia Bravi, Luca Ronga, Andrea Lopez Nunes, Nicola Cavallari e Gianluca Soren, le cui narrazioni sono state registrate nello Spazio Luzzati.
Ieri sera, domenica 27 dicembre, abbiamo ascoltato la fiaba cinese “La figlia dei draghi” nella lettura proposta da Letizia Bravi.
Questa sera, lunedì 28 dicembre, vedremo Luca Ronga che ci racconterà una fiaba tradizionale delle Alpi: “Racconto d’inverno”. L’inverno, in quanto stagione di grande cambiamento, da sempre ha affascinato gli abitanti delle regioni fredde, perché rappresenta il tempo della lotta della luce contro le tenebre, della vita contro la morte. Questo contrasto della natura ha preso corpo in innumerevoli racconti fantastici, che si muovono tra magia e superstizione, tra religione, folklore e poesia. Si tratta di un immenso patrimonio, che ha ispirato alcune tra le più belle leggende europee. Dall’immenso pozzo fantastico dei racconti tradizionali delle Alpi ascolteremo una delle storie più significative.
Martedì 29 dicembre raggiungeremo idealmente il Giappone con la fiaba della tradizione nipponica “Urascimatarò”, che ci sarà proposta da Andrea Lopez Nunes. La storia di un pescatore grande e forte, che forse proprio per questo amava molto le creature piccole e deboli, e specialmente gli animali…
Mercoledì 30 dicembre ancora Letizia Bravi, che ci racconterà “L’usignolo e la rosa” di Oscar Wilde. La novella, che fa parte di una raccolta di fiabe (“Il principe felice e altri racconti”) pubblicata da Oscar Wilde nel 1888, narra la vicenda di un giovane studente alla ricerca di una rosa rossa da regalare alla sua amata e di un usignolo che decide di aiutarlo.
Salutando la fine del 2020 giovedì 31 dicembre, ci farà gli auguri di buon anno nuovo Nicola Cavallari che ci proporrà “La diligenza a dodici posti” di Hans Christian Andersen. Faceva un freddo intenso e pungente e il cielo luccicava tutto di stelle. Era l’ultima sera dell’anno e l’orologio della chiesa aveva suonato allora dodici rintocchi. In quel momento arrivò il carrozzone della diligenza, pesante, mezzo sconquassato. Dentro c’erano dodici passeggeri, né di più avrebbe potuto portarne…
Inizieremo il 2021 venerdì 1° gennaio in compagnia di Luca Ronga, che racconterà “Il pesciolino d’oro” di Aleksandr Puskin. C’erano una volta un pescatore e sua moglie. Una mattina l’uomo catturò un pesciolino dorato, che in cambio della libertà gli promise di realizzare ogni suo desiderio. Il pescatore, che aveva un cuore grande e generoso, lo lasciò libero senza chiedere nulla. La moglie, che invece aveva un cuore piccolo e insoddisfatto, quando seppe del pesciolino cominciò a chiedere e non riuscì più a fermarsi…
Sabato 2 gennaio sarà la volta della fiaba dei nella lettura proposta da Gianluca Soren. Una povera donna diede alla luce un maschietto: e poiché‚ il neonato aveva indosso la camicia della fortuna, gli predissero che a quattordici anni avrebbe sposato la figlia del re.
Il progetto artistico di “Favole in Libertà” è curato da Teatro Gioco Vita. A Telelibertà fanno capo la regia video firmata da Filippo Adolfini e Giuseppe Piva, le riprese di Davide Franchini, il montaggio di Alessandra Colpo. Per Teatro Gioco Vita curano la grafica e la comunicazione Matteo Maria Maj e Simona Rossi. Il progetto è realizzato in partnership con Fondazione Teatri di Piacenza, in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

VOLANTINO_download

INFO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione / Simona Rossi
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “FAVOLE in LIBERTÀ – terza settimana di programmazione

Comments are closed.