STAGIONE TEATRALE
Una programmazione articolata, che dà spazio alla pluralità dei linguaggi ed è rivolta a un’ampia fascia di spettatori, prima infanzia, bambini, ragazzi, giovani e adulti, con una proposta destinata alle scuole, alle famiglie e a tutto il pubblico. Un’offerta completa che va dal teatro ragazzi alla prosa classica, dal teatro di ricerca alla prosa contemporanea fino al teatro-danza, coprendo l’intera gamma degli stili e delle tendenze in atto.
La programmazione, i progetti e le attività collaterali, così come le procedure operative e organizzative non sono mai disgiunti da una fase creativa e laboratoriale, di riflessione sui contenuti e le modalità di realizzazione, di verifica sui risultati raggiunti. Questo va a vantaggio di una qualità che ha caratteristiche ancora “artigianali”, pur essendo frutto di processi gestionali improntati a innovazione e ottimizzazione delle risorse. Il nostro fare teatro è un gesto di apertura verso lo spettatore, per porci in sintonia con i più diversi universi percettivi ed emozionali. Perché non c’è teatro senza l’altro, bambino o adulto. Per questo il progetto artistico è articolato con l’obiettivo di intercettare spettatori diversi per età, cultura, appartenenza sociale.
Teatro Gioco Vita promuove da quarant’anni rassegne di teatro a Piacenza e sul territorio, con spettacoli serali di prosa, teatro di ricerca e danza contemporanea, pomeridiani per i ragazzi e le famiglie e la mattina per le scuole, oltre ad articolate attività di laboratorio teatrale, formazione, promozione e informazione del pubblico, con particolare riferimento alle agenzie educative e scolastiche della città e del territorio. Dal 2003/2004 ha la direzione artistica e organizzativa della Stagione di Prosa del Teatro Municipale (Stagione di Prosa “Tre per Te”) e dal 2011 realizza il Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”.
Inoltre sul fronte del teatro ragazzi organizza la Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco” (dal 1980) e la Stagione di Teatro per le Famiglie “A Teatro con mamma e papà” (dal 1986). Dal 2001 gestisce il Teatro Filodrammatici e dal 2013 ha in locazione il Teatro Gioia; dal 1987 al 2012 ha gestito il Teatro San Matteo di Piacenza e dal 1992 al 2005 ha gestito in convenzione con il Comune di Castelsangiovanni le attività di prosa e di teatro ragazzi del Teatro Verdi.