Nell’ambito del progetto Erasmus+ EVOC – Experimenting VOCational training for puppeteers, saranno selezionati 14 giovani artisti provenienti da 6 paesi europei (Belgio, Francia, Grecia, Italia, Slovenia e Spagna) per partecipare a un percorso formativo sperimentale, trasversale e non convenzionale nelle arti del teatro di figura.
Se siete interessati/e, leggete quanto segue.
Cos’è il progetto EVOC?
Il progetto EVOC, finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+ e guidato da LE TAS DE SABLE – CHES PANSES VERTE (Francia) in collaborazione con il CENTRE DE LA MARIONNETTE DE LA FEDERATION WALLONIE-BRUXELLES (Belgio), LJUBLJANA PUPPET THEATRE (Slovenia), SYNKOINO COOPERATIVE (Grecia), TEATRO GIOCO VITA (Italia), TOPIC (Spagna) e UNIMA, è un progetto di cooperazione sulla formazione professionale continua nel campo delle arti del teatro di figura. Il progetto si articola su tre assi:
1. La sperimentazione di nuovi dispositivi di formazione continua per artisti del teatro di figura.
2. Lo sviluppo di una riflessione sulla strutturazione professionale del campo delle arti del teatro di figura.
3. La messa in evidenza dei legami tra formazione e inserimento nella vita professionale. EVOC deve essere il luogo dove si riflette su questo particolare momento di congiunzione nella vita degli artisti del teatro di figura.
Cosa significa per un/a giovane artista partecipare al progetto EVOC?
La presenza attiva e dinamica di questo gruppo di 14 giovani artisti/e è di grande importanza nello sviluppo del progetto EVOC. Una volta selezionati, sarà loro chiesto di partecipare a diversi livelli alle azioni pianificate.
Il livello più importante è la partecipazione ai due workshop formativi sperimentali, attorno alla domanda: “Qual è l’idea del teatro di figura e di teatro di figura per un/a giovane artista oggi?”.
In un dialogo “alla pari” tra docenti e discenti, e attraverso un continuo gioco di scambio tra i/le partecipanti, i due workshop vogliono riflettere e far riflettere sul teatro di figura contemporaneo.
Un altro livello di partecipazione atteso è il dialogo che i giovani artisti/e dovranno instaurare con i diversi interlocutori sul tema della professionalizzazione e dell’inserimento professionale attraverso momenti di scambio, questionari scritti, colloqui orali, durante i quali sarà loro chiesto di rispondere e interagire.
In che modo il progetto EVOC sostiene la partecipazione di giovani artisti/e?
Per partecipare ai due workshop, ai/alle partecipanti selezionati/e sarà assegnata una borsa di studio per coprire le spese di trasporto, vitto e alloggio, ma anche, eventualmente, l’acquisto di piccoli materiali, se necessario.
Le borse saranno pagate dal coordinatore del progetto (LE TAS DE SABLE – CHES PANSES VERTE) due mesi prima di ogni workshop.
Per beneficiare di tali borse di studio, i/le partecipanti selezionati/e devono sottoscrivere una convenzione che riassuma gli obiettivi, le modalità e i contenuti della formazione e le regole per l’assegnazione e l’utilizzo della borsa di studio.
I /le partecipanti selezionati/e non potranno pretendere un importo superiore a quello assegnato. In caso di mancata partecipazione saranno tenuti/e al rimborso della borsa di studio versata.
Quali sono le condizioni per partecipare a EVOC?
Per partecipare al progetto EVOC devi:
• essere residente in uno dei 6 paesi del progetto (Francia, Spagna, Italia, Grecia, Belgio, Slovenia);
• avere un’età compresa tra i 25 e i 40 anni;
• aver avuto, in materia di teatro di figura, uno o più precedenti corsi di formazione o tre anni di esperienza lavorativa;
• essere disponibile in un periodo che va da giugno a novembre 2022 e che comprende appuntamenti già fissati e altri da definire, secondo il programma seguente:
Primo incontro online: Data da definire (inizio giugno 2022), 3 ore.
Primo workshop: 4 – 10 luglio 2022, 8 ore al giorno – Salonicco (Grecia) condotto da Sylvie Baillon (Francia) e Stathis Markopoulos (Grecia).
Secondo incontro online: Data da definire (inizio settembre 2022), 4 ore.
Secondo workshop: 5 – 11 ottobre 2022, 8 ore al giorno – Lubiana (Slovenia) condotto da Martina Mauric Lazar (Slovenia) e Fabrizio Montecchi (Italia).
Terzo incontro online: Data da definire (inizio novembre 2022), 3 ore.
Cosa devo fare per candidarmi?
Devi inviare entro e non oltre la mezzanotte del 4 aprile 2022, una e-mail con oggetto: Experimenting VOCational training for puppeteers.
L’e-mail deve contenere in allegato:
– Un CV in formato EUROPASS compilato accuratamente in ogni sua parte. Si consiglia di prestare particolare attenzione alle categorie relative alla formazione, al background professionale e alla conoscenza delle lingue. Puoi compilare e scaricare il tuo CV Europass qui: https://europa.eu/europass/en
– Una copia di un tuo documento di identità in corso di validità.
– Una lettera di motivazione (2.000 caratteri max).
In base al tuo paese di residenza, invia la email e i documenti necessari a:
Se risiedi in Francia: evoc@letasdesable-cpv.org
Se risiedi in Italia: workshop@teatrogiocovita.it
Se risiedi in Spagna: direcciontopic@cittolosa.com
Se risiedi in Grecia: eurocultura.centre@gmail.com
Se risiedi in Slovenia: pija.bodlaj@lgl.si
Se vivi in Belgio: maisondelamarionnette@skynet.be
Una risposta via e-mail ti sarà inviata il 15 aprile 2022.
Per qualsiasi domanda, scrivi a: evoc@letasdesable-cpv.org
0 comments on “EVOC Experimenting VOCational training for puppeteers”