Teatro Ragazzi 2021/2022
“SALT’IN BANCO” – 42a Rassegna di Teatro Scuola
Teatro Filodrammatici di Piacenza – 12 e 13 aprile
La Piccionaia
COMINCIA A CORRERE
(martedì 12 aprile ore 9 e ore 10.45 e mercoledì 13 aprile ore 10)
Coppie di donne e uomini famosi, come Marie e Pierre Curie, Fred Astaire e la sorella Adele, Lucy Hawking e suo padre Stephen, per scoprire che mettendo insieme diversi sguardi si può affrontare la realtà in modo originale e anche divertente.
Con “Comincia a correre” di e con Carlo Presotto e Paola Rossi ritorna a Piacenza La Piccionaia (di cui abbiamo visto a gennaio “Favole al telefono”). Appuntamento al Teatro Filodrammatici martedì 12 e mercoledì 13 aprile per i bambini dai 6 ai 10 anni nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Doppia rappresentazione alle ore 9 e alle ore 10.45 martedì 12 aprile, unica recita alle ore 10 mercoledì 13 aprile.
Alberto e Zoe sono due fratelli gemelli. Sono in gara da quando sono nati. Arrivati alla classe terza hanno deciso di fare sul serio. E così li incontriamo impegnati in una serrata competizione per vedere chi diventa grande prima, affrontando prove via via più difficili. Una sfida sempre più faticosa, finché non hanno l’idea di allearsi per vincere insieme, invece di gareggiare l’uno contro l’altra.
Diventare grandi non è una gara: si tratta di individuare il proprio sogno e rincorrerlo.
Alberto propone la storia dei fratelli Fred e Adele Astaire, due ballerini famosi. Zoe propone la storia della scienziata Marie Curie e di suo marito Pierre. E se insieme cooperassero per costruire qualcosa in cui possono vivere entrambi? Come Stephen Hawking e sua figlia Lucy, uno astrofisico l’altra scrittrice, che insieme hanno scritto dei libri per ragazzi.
Ispirandosi alla coppia i due fratelli decidono di presentare alla loro classe insieme la storia della nascita dell’universo, del big bang. Zoe, appassionata di scienze racconterà la storia usando la telecamera, Alberto che ama ballare la interpreta danzando. Perché tutto nell’universo si muove e si trasforma. Le galassie, i pianeti, i leoni e le gazzelle. Non è una gara, è un grande gioco, è una grande danza.
L’obiettivo educativo è quello di promuovere una cultura della collaborazione e dell’interdipendenza tra le persone, contrastando in modo positivo gli stereotipi attivi già nei primi anni di vita che promuovono la competitività e limitano l’accesso a determinate attività considerate a priori come “non adatte” a bambine o bambini senza tenere conto dei loro bisogni, delle loro passioni, dei loro desideri.
Durante il processo di costruzione dello spettacolo, iniziato nell’autunno 2019 e sviluppatosi lungo il 2020, l’obiettivo di partenza è arrivato ad includere l’aspetto della competizione attraverso i social media.
Il linguaggio principale è quello del teleracconto, che Paola Rossi e Carlo Presotto praticano da molti anni, a partire dalle collaborazioni con Giacomo Verde e con il gruppo Game over Tv. Si tratta di un linguaggio che fonde il lavoro dell’attore/narratore con la produzione di immagini dal vivo, utilizzando la videocamera e piccoli oggetti fortemente ingranditi. Un utilizzo creativo e sorprendente del mezzo digitale per generare visioni impreviste sulla realtà.
Lo spettacolo è stato costruito in una modalità particolare, con un laboratorio a distanza durante il quale gli artisti dialogavano con le classi attraverso le Lim. Per questo i linguaggi della narrazione e del teleracconto dialogano anche con quelli utilizzati dagli youtuber e dai gameplay nella gestione dell’immagine.
Teatro Filodrammatici di Piacenza
Martedì 12 aprile 2022 – ore 9 e ore 10.45
Mercoledì 13 aprile 2022 – ore 10
La Piccionaia
COMINCIA A CORRERE
di e con Carlo Presotto e Paola Rossi
audio e luci Stefano Capasso
pubblico: da 6 a 10 anni
teleracconto
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2021/2022
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
___________________________
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile)
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on “COMINCIA A CORRERE _ 12 e 13 aprile per le scuole”