“Pre/Visioni”
ore 20:30
lettura scenica
esito del laboratorio teatrale intensivo a cura di Nicola Cavallari
con la classe III ES del Liceo “Gioia” di Piacenza
Le fake news sono sempre esistite, anche ai tempi di Dante. Ce ne parla la performance “Cechitade di discrezione – Ovvero Dante e le fake news” che vede protagonisti i ragazzi e le ragazze della III ES del Liceo “Gioia” di Piacenza, esito di un laboratorio teatrale intensivo di Teatro Gioco Vita condotto da Nicola Cavallari con la classe.
Dante (che era uno che di colpe se ne intendeva) condanna nelle Malebolge i “falsari di parola” a bruciare di febbre. Tra i dannati dell’ottavo cerchio dell’Inferno incontra anche Sinone, colui che mentì sulla vera natura del cavallo di Troia: “Ricorditi, spergiuro, del cavallo… e sieti reo che tutto il mondo sallo!”. Menzogna che fece vincere la guerra, ma portò morte e miseria.
Ma è nel Convivio che Dante si sfoga duramente contro la “cechitade di discrezione”. Tanti sono, per il Sommo, i ciechi privi del “lume de la discrezione”, che si lasciano attrarre dal primo “gridatore” di passaggio, non importa se cieco a sua volta o “mentitore”. E per Dante “questi sono da chiamare pecore”.
A partire da queste premesse, la classe III ES ha pensato a un vero e proprio “gioco teatrale” creando una fake news su Dante e soprattutto sui suoi amori. E se Beatrice fosse in realtà una falsa identità?
Liceo “Gioia” | Teatro Gioco Vita
CECHITADE DI DISCREZIONE
Ovvero Dante e le fake news
lettura scenica esito del laboratorio teatrale intensivo a cura di Nicola Cavallari
con la classe III ES del Liceo “Gioia” di Piacenza
in scena Davide Arruffati, Fatima Zahra Attar, Andrea Braghè, Letizia Martina Burgio, Diego Colletti, Marta Gavello, Stella Grazi, Jacopo Labrini, Emilia Lazzaroni, Valentina Mozzi, Anna Maria Negruser, Marco Pozzi, Francesco Preziosi, Hiba Qbaichi, Simona Resmini, Davide Silva, Francesca Silvestri, Florin Catalin Toman, Ilaria Ventura, Rossana Ziliani
staff tecnico Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista)
un grazie particolare per la collaborazione alla dirigente scolastica del Liceo “Gioia” professoressa Cristina Capra,
alla referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Alessandra Tacchini,
alla professoressa Elisabetta Ghisoni e a tutti gli insegnanti della classe III E Scientifico
Teatro Gioia