“UNA STORIA DISEGNATA NELL’ARIA Per raccontare Rita, che sfidò la mafia con Paolo Borsellino” / in collaborazione con LIBERA

“SALT’IN BANCO” – 43a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza
Martedì 14 e mercoledì 15 marzo 2023 ore 9 e ore 10.45
per le scuole

SPETTACOLO DEDICATO ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
in collaborazione con LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Coordinamento di Piacenza

Nonsoteatro / Guido Castiglia
UNA STORIA DISEGNATA NELL’ARIA
Per raccontare Rita, che sfidò la mafia con Paolo Borsellino
di e con Guido Castiglia
realizzato in collaborazione con Piera Aiello (testimone di giustizia)

Piacenza ancora una volta a teatro contro le mafie. Teatro Gioco Vita nel cartellone della rassegna per le scuole “Salt’in Banco” ospita lo spettacolo “UNA STORIA DISEGNATA NELL’ARIA – Per raccontare Rita, che sfidò la mafia con Paolo Borsellino”, di e con Guido Castiglia della compagnia Nonsoloteatro. Appuntamento martedì 14 e mercoledì 15 marzo al Teatro Filodrammatici, sempre con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45, in collaborazione con il coordinamento di Piacenza di Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Spettacolo proposto da Teatro Gioco Vita in occasione degli eventi per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Anche in questa stagione infatti la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, curata da Simona Rossi e proposta dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dà spazio a proposte di teatro civile per le giovani generazioni sui temi della legalità e della cittadinanza.

“Una storia disegnata nell’aria” è uno spettacolo nel quale l’arte della narrazione mira diritto al cuore dei ragazzi facendo emergere, con l’intelligenza delle emozioni, la fragilità di una adolescente trovatasi al centro di uno dei momenti più drammatici della nostra Repubblica: le stragi di mafia. La storia di Rita Atria, la più giovane testimone di giustizia in Italia, è emblematica: è una storia nella quale emerge forte il desiderio di affermare una realtà libera da veti e mutismi, da intimidazioni velate e soprusi subiti. Lo spettacolo racconta di Rita, dei suoi “tatuaggi emotivi”, della sua voglia di vivere e della sua capacità di trasformare, grazie all’aiuto di Paolo Borsellino, il sentimento di vendetta in senso di giustizia. “Una storia disegnata nell’aria” vive il sentimento contemporaneo nelle pieghe degli stati d’animo e nella vitalità caparbia di una diciassettenne che ha visto sgretolare la sua speranza in quel tragico luglio 1992, con la morte di Paolo Borsellino. Una storia degna di essere raccontata, oggi, ai ragazzi.
Tra l’altro la storia di Rita Atria ha un significato speciale per Piacenza: i ragazzi e le ragazze di Calendasco hanno infatti deciso di intitolare a lei il primo bene confiscato nella nostra provincia, esempio di impegno e partecipazione.

Fondamentale per il lavoro drammaturgico è stata la collaborazione con la testimone di giustizia che meglio ha conosciuto Rita Atria, sua cognata Piera Aiello, la donna che, oltre ad aver perso il marito (fratello di Rita) in un agguato al quale lei era presente, ha sostenuto e guidato Rita in un percorso di presa di coscienza portandola alla collaborazione con il giudice Paolo Borsellino. Grazie alla sua grande disponibilità il testo si è arricchito di elementi sconosciuti, inutili dal punto di vista cronachistico ma indispensabili per una scrittura poetica capace di trasmettere emozioni riconoscibili. Uno spettacolo alla cui realizzazione hanno contribuito Fabrizio Cassanelli (collaborazione alla messa in scena), Lucio Diana (scenografia e disegno luci), Raffaele Arru (luci e fonica). L’allestimento è stato realizzato in collaborazione con LIBERA Piemonte.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici di Piacenza
martedì 14 marzo 2023 – ore 9 e ore 10.45
mercoledì 15 marzo 2023 – ore 9 e ore 10.45
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola 
SPETTACOLO DEDICATO ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
In collaborazione con LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Coordinamento di Piacenza
Nonsoteatro / Guido Castiglia
UNA STORIA DISEGNATA NELL’ARIA
Per raccontare Rita, che sfidò la mafia con Paolo Borsellino
di e con Guido Castiglia
realizzato in collaborazione con Piera Aiello (testimone di giustizia)
collaborazione alla messa in scena Fabrizio Cassanelli
scenografia e disegno luci Lucio Diana
luci e fonica Raffaele Arru
allestimento realizzato in collaborazione con LIBERA Piemonte
pubblico: per tutti, da 11 anni
teatro d’attore

Ufficio stampa TEATRO GIOCO VITA
Simona Rossi
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on ““UNA STORIA DISEGNATA NELL’ARIA Per raccontare Rita, che sfidò la mafia con Paolo Borsellino” / in collaborazione con LIBERA

Comments are closed.