“RACCONTI DALLA FINESTRA” – 30 e 31 marzo per le scuole

“SALT’IN BANCO” – 43a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Gioia di Piacenza
giovedì 30 e venerdì 31 marzo 2023 ore 10 per le scuole
RACCONTI DALLA FINESTRA
ideazione e interpretazione Barbara Eforo
produzione Teatro Gioco Vita

C’è donna dietro a una finestra che legge e trasforma gli oggetti di uso quotidiano nei protagonisti di tante storie.
Va in scena a Piacenza con Teatro Gioco Vita “Racconti alla finestra”, progetto di teatro di narrazione e oggetti ideato e interpretato da Barbara Eforo. Appuntamento al Teatro Gioia giovedì 30 e venerdì 31 marzo alle ore 10 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, curata da Simona Rossi e proposta dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

“Racconti dalla finestra” è un incontro di letture animate pensato per le scuole dell’infanzia e primarie, calibrato in base all’età dei partecipanti: vengono infatti proposte due tipologie di incontri, una per chi gli anni li conta sulle dita di una mano o poco più (pubblico da 4 a 6 anni, giovedì 30 marzo) e una per chi gli anni li conta sulle dita di due mani (da 6 a 10 anni, venerdì 31 marzo).

Una donna affacciata alla finestra legge, legge, legge… poi si guarda attorno e si accorge che nella sua casetta ci sono tante cose con cui potrebbe giocare. Allora inizia a rovistare nelle sue scatole, nei sacchetti della spesa appena fatta e le sue storie prendono vita.
Una caffettiera può diventare Luca il ferroviere, un cucchiaio di legno trasformarsi in una vecchina, una pera può volare come una mongolfiera sorvolando un cuscino-nuvola.
E così gli oggetti di uso quotidiano, le bellissime cose “che non servono più”, la frutta e la verdura possono finalmente
salire su un palcoscenico a prendersi i meritati applausi dopo una vita trascorsa nell’ombra dei cassetti, nelle angustie delle tasche e negli odori della cucina.

Barbara Eforo, piacentina modenese di nascita, è attrice e insegnante. Laureata in Lingue e Letterature orientali, si è formata con Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), il gruppo di ricerca teatrale Opera di Vincenzo Schino, il Teatro Stabile del Veneto, Naira Gonzales dell’Odin Teatret e con attori e insegnanti del Teatro Stabile di Genova (Valerio Binasco, Massimo Mesciulam, Fabrizio Contri). Ha all’attivo esperienze nella ricerca e nel teatro per ragazzi, dove ha lavorato come attrice e realizzato spettacoli, performance, letture e installazioni teatrali. Voce per gli audiolibri de Il Narratore, negli anni Duemila è stata co-protagonista nella trasmissione televisiva L’Albero Azzurro. Ha curato laboratori teatrali per bambini, giovani e donne migranti e dal 2022 collabora con Teatro Gioco Vita per progetti laboratoriali ed educational e come attrice e animatrice nello spettacolo “Cassandra”.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici di Piacenza
giovedì 30 e venerdì 31 marzo 2023 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola 
Teatro Gioco Vita
RACCONTI DALLA FINESTRA
ideazione e interpretazione Barbara Eforo
teatro di narrazione e oggetti

giovedì 30 marzo 2023 ore 10 per le scuole dell’infanzia e primarie (classe 1)
RACCONTI DALLA FINESTRA per chi gli anni li conta sulle dita di una mano o poco più
venerdì 31 marzo 2023 ore 10 per le scuole primarie
RACCONTI DALLA FINESTRA per chi gli anni li conta sulle dita di due mani
A seconda della fascia di età sarà proposto uno spettacolo diverso

Ufficio stampa TEATRO GIOCO VITA
Simona Rossi
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on ““RACCONTI DALLA FINESTRA” – 30 e 31 marzo per le scuole

Comments are closed.