Riccardo Buscarini al Festival Prospettiva Danza Teatro 2023 con “Io vorrei che questo ballo non finisse mai”

Lo spettacolo/evento prodotto da Teatro Gioco Vita in scena a Padova, Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano, domenica 7 maggio alle ore 21.15

Teatro Gioco Vita con Riccardo Buscarini al Festival Prospettiva Danza Teatro 2023, Rassegna di danza che trasforma la bellissima città di Padova in palcoscenico della migliore coreografia internazionale. In scena domenica 7 maggio alle ore 21.15 all’Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano “Io vorrei che questo ballo non finisse mai”, spettacolo/evento firmato dal coreografo piacentino e prodotto dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj.
Prospettiva Danza Teatro 2023, direzione artistica di Laura Pulin, è in programma dal 1° al 10 maggio e taglia quest’anno il traguardo della venticinquesima edizione: «è uno sguardo, è ricerca, è attenzione, è un punto di vista, è voglia di condividere con la propria città, è passione, è amore per la danza, per chi la pensa e la vive sulla propria pelle», come si legge nella presentazione della vetrina.
“Io vorrei che questo ballo non finisse mai” è una creazione realizzata nel 2018 grazie a Teatro Gioco Vita, presentata per la prima volta al Teatro Gioia di Piacenza nel cartellone di Teatro Danza curato da Roberto De Lellis. Un progetto produttivo nato per la richiesta di chiudere la sezione dedicata alla danza contemporanea della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2017/18 del Teatro Municipale con un evento che specificamente contenesse il cinema, la danza e il coinvolgimento fisico del pubblico. Richiesta che Buscarini ha realizzato pensando a una festa dedicata al grande cinema italiano che potesse esserne uno scanzonato e, allo stesso tempo, teso tributo denso di desiderio e nostalgia.
Da allora lo spettacolo/evento è stato rappresentato in Italia e all’estero, con tappe a Milano al PimOff e allo Spazio No’hma e in Inghilterra al festival “Ageless” di Leeds e in Austria alla “Lange Nacht des tanzes” di Bleiburg in Carinzia. A Piacenza lo abbiamo rivisto nell’ottobre scorso al Teatro Filodrammatici per il festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” diretto da Jacopo Maj.
In “Io vorrei che questo ballo non finisse mai” il monologo di un attore/cantante che racconta dell’attrazione per una persona incontrata durante una festa estiva viene “contrappuntato” dalla proiezione di scene di ballo da film di Luchino Visconti, Federico Fellini, Vittorio De Sica, Dino Risi e altri. Ogni scena descrive un genere di ballo diverso – tango, mambo, rock ‘n roll, twist, valzer – i cui movimenti vengono insegnati dai performer allo spettatore, che diventa protagonista di un folle ballo sociale. Lo spettacolo non finisce, ma si tramuta in una festa in cui uno speciale dj-set vintage, con interventi canori, accompagna il pubblico a muoversi senza sosta. Rievocando l’immaginario della balera, lo spettacolo avvolge il pubblico e lo accompagna in un molteplice gioco di citazioni, rimandi e immedesimazione tra immagine in movimento, danzatore, suono, parola e spettatore.
Riccardo Buscarini, interprete con Mauro Barbiero e Sabrina Fontanella, firma la direzione artistica, i testi e la regia. Le luci e le proiezioni sono di Marco Gigliotti, i costumi di Vincenzo Verdesca.
A Piacenza probabilmente rivedremo “Io vorrei che questo ballo non finisse mai” in estate all’aperto.

(foto Alessandro Bonadè)

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Riccardo Buscarini al Festival Prospettiva Danza Teatro 2023 con “Io vorrei che questo ballo non finisse mai”

Comments are closed.