ROBERTO MERCADINI “Fuoco nero su fuoco bianco” a Piacenza per “Teatro in Santa Chiara”

Piacenza _ Santa Chiara (Stradone Farnese) / giugno – luglio 2023
TEATRO in SANTA CHIARA
sabato 8 luglio ore 21.30 prosa
Roberto Mercadini
FUOCO BIANCO SU FUOCO NERO Racconto tentacolare dalla Bibbia Ebraica

Prepariamoci per un indimenticabile viaggio tra misteri e segreti celati nella bibbia ebraica con Roberto Mercadini. Narratore, autore, attore, scrittore, poeta e divulgatore che con oltre 150 date all’anno porta in giro per tutta Italia i suoi monologhi poetici, lo vedremo per la prima volta a Piacenza. Sarà in scena nel cortile di Santa Chiara con il suo ultimo spettacolo “Fuoco nero su fuoco bianco”, racconto tentacolare dalla Bibbia ebraica.
Appuntamento sabato 8 luglio alle ore 21.30 per la rassegna estiva di Teatro Gioco Vita “Teatro in Santa Chiara”, organizzata con la Fondazione di Piacenza e Vigevano. La serata nel suggestivo spazio di Stradone Farnese 11 è inserita nel programma “Piacenza Summer Cult”.

La tradizione ebraica descrive la Bibbia come “fuoco nero su fuoco bianco”. Da qui prende le mosse il “racconto tentacolare” di Mercadini: un monologo, un viaggio tra gli infiniti possibili dentro la Bibbia.
Il libro di Giona è la rotta seguita in questa navigazione attraverso il tempestoso mare della sapienza ebraica A ogni capitolo si tocca un porto e si spalanca un mondo: “Nel mare” (Elogio dell’inettitudine); “Un pesce grande” (La poesia); “Ninive è rivoltata” (I profeti); “È bene infuocarsi” (Dialoghi indomabili).

«Nella Bibbia ebraica – sono le parole di Roberto Mercadini – c’è l’umorismo ebraico. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non avete mai letto per intero l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, non sapete perché Isacco si chiama così, né quale feroce satira antimonarchica si celi dietro il nome. Forse non sapete di quale incandescenza rifulgano le visioni di Isaia, il grido di Kohélet e molte altre cose».

Roberto Mercadini è molto attivo in rete, con un canale Youtube che vanta oltre 160.000 followers, e i suoi monologhi spaziano dalla Bibbia Ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
Nel 2018 esce “Storia perfetta dell’errore” edito da Rizzoli, il suo primo romanzo giunto già alla sua quinta ristampa. Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo produce il suo spettacolo teatrale “Vita di Leonardo” con la regia di Alessandro Maggi. Nel 2020 esce, ancora edito da Rizzoli, “Bomba Atomica”.
Del 2022 “L’ingegno e le tenebre”, romanzo attorno alla “sfida” tra i celeberrimi artisti Leonardo e Michelangelo, e di quest’anno “La donna che rise di Dio e altre storie della Bibbia”.
Ha partecipato in prima serata su Rai3 al programma “Splendida cornice” condotto da Geppy Cucciari.
«Racconto storie – scrive di sé Mercadini – (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro».

Piacenza – Santa Chiara (Stradone Farnese 11)
Sabato 8 luglio 2023 ore 21.30 – TEATRO in SANTA CHIARA
Roberto Mercadini
FUOCO BIANCO SU FUOCO NERO
Racconto tentacolare dalla Bibbia Ebraica
scritto e diretto da Roberto Mercadini
prodotto da Sillaba
distribuzione Terry Chegia

Informazioni, prenotazioni e biglietteria

Biglietti: euro 20 (intero), euro 15 (ridotto), euro 10 (under 18) posto unico non numerato
Biglietteria Teatro Gioco Vita – Via San Siro 9 – tel. 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 10-13.
Il giorno dello spettacolo il servizio è attivo anche in Santa Chiara a partire dalle ore 19.30 (tel. 3346700321).
Vendita on-line

Nei giorni di spettacolo il servizio di biglietteria è attivo in Santa Chiara a partire dalle ore 19.30 (tel. 334.6700321).
SANTA CHIARA Stradone Farnese 11 – Piacenza

SCARICA IL PROGRAMMA

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “ROBERTO MERCADINI “Fuoco nero su fuoco bianco” a Piacenza per “Teatro in Santa Chiara”

Comments are closed.