UNO SGUARDO DAL PONTE / Stagione di Prosa

PIACENZA _ martedì 31 OTTOBRE e mercoledì 1° NOVEMBRE
Teatro Municipale – ore 21 PROSA
Massimo Popolizio in
UNO SGUARDO DAL PONTE
di Arthur Miller

Ispirato a un fatto di cronaca e ambientato in una comunità di immigrati siciliani nella New York degli anni ’50, “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller va in scena a Piacenza con protagonista e regista Massimo Popolizio, uno degli artisti più amati della scena italiana.
Appuntamento al Teatro Municipale martedì 31 ottobre e mercoledì 1° novembre alle ore 21 per la Stagione di Prosa 2023/2024, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Iren, MIC e Regione Emilia-Romagna.

L’emigrato italiano Eddie Carbone, portuale newyorchese, vive a Brooklyn con la moglie Beatrice e la nipote diciottenne Catherine, della quale è morbosamente geloso, essendosene invaghito. Quando ospita a casa sua Marco e Rodolfo, lontani cugini di Beatrice immigrati clandestinamente negli Stati Uniti, non riesce a sopportare che tra la nipote e Rodolfo nasca un reciproco interesse e si convince che il giovane sia omosessuale e stia cercando di farsi sposare per ottenere la cittadinanza americana. Dopo averlo più volte provocato, si rivolge all’Avvocato Alfieri e decide di denunciare sia lui che Marco all’ufficio immigrazione e li fa arrestare. La rivalità avrà un esito tragico e sarà lo stesso Eddie a rimanere vittima della propria ossessione.

Massimo Popolizio fa del dramma di Arthur Miller un grande racconto con la recitazione che il teatro richiede, con i ritmi di una serie e con le musiche di un film. Con lui in scena con Valentina Sperlì, Michele Nani, Raffaele Esposito, Lorenzo Grilli, Gaja Masciale, Felice Montervino, Gabriele Brunelli, Adriano Exacoustos. Lo spettacolo è prodotto da Compagnia Umberto Orsini, Teatro di Roma-Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale
«Tutta l’azione – spiega Massimo Popolizio nelle note di regia – è un lungo flash-back. Eddie Carbone, il protagonista, entra in scena quando tutto il pubblico già sa che è morto. Per me è una magnifica occasione per mettere in scena un testo che chiaramente assomiglia molto ad una sceneggiatura cinematografica, e che, come tale, ha bisogno di primi, secondi piani e campi lunghi. Alla luce di tutto il materiale che questo testo ha potuto generare dal 1955 (data della sua prima rappresentazione) ad oggi, cioè film, fotografie, serie televisive credo possa essere interessante e “divertente” una versione teatrale che tenga presente tutti questi “figli”. Una grande storia… raccontata come un film… ma a teatro. Con la recitazione che il teatro richiede, con i ritmi di una serie e con le musiche di un film. Ci sarà un ponte, ci sarà una strada e in questa strada dei mobili, che sono la memoria della famiglia Carbone… Arriva l’avvocato Alfieri, la sua funzione somiglia a quella di un coro greco, è presente nel racconto e al contempo è spettatore fuori dalla scena, ci introduce nella vicenda che, non dobbiamo dimenticare, trae origine da un fatto di cronaca nera dal quale Miller fu profondamente turbato».

Atteso il ritorno di Massimo Popolizio al Teatro Municipale dove è già stato ospitato nel 2017 con “Il prezzo”, sempre di Artur Miller, di cui firmava la regia ed era protagonista insieme a Umberto Orsini. In precedenza lo avevamo applaudito nel 2009 in “Copenaghen” diretto da Mauro Avogadro e nel 2012 in “Blackbird” diretto da Lluis Pasqual. Era atteso anche nel 2020 con “Un nemico del popolo”, purtroppo annullato a causa della chiusura dei teatri.

“TRE PER TE” Stagione di prosa 2023/2024 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza
direzione artistica Diego Maj
è una rassegna di
TEATRO GIOCO VITA
FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA
in collaborazione con
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO e IREN
con il contributo di
MIC
REGIONE EMILIA – ROMAGNA

___________________

Teatro Municipale di Piacenza (Via Verdi 41)
martedì 31 ottobre e mercoledì 1° novembre 2023 ore 21 – PROSA
Massimo Popolizio in
UNO SGUARDO DAL PONTE
di Arthur Miller
traduzione Masolino D’Amico
regia di MASSIMO POPOLIZIO
con Valentina Sperlì, Michele Nani, Raffaele Esposito, Lorenzo Grilli, Gaja Masciale, Felice Montervino, Gabriele Brunelli, Adriano Exacoustos
scene Marco Rossi
costumi Gianluca Sbicca
luci Gianni Pollini
suono Alessandro Saviozzi
produzione Compagnia Umberto Orsini e Teatro di Roma-Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale
durata 1h 30′

ACQUISTA IL BIGLIETTO

INFO E BIGLIETTERIA
TEATRO GIOCO VITA via San Siro 9 – 29121 Piacenza
Dal martedì al venerdì ore 10-6, sabato ore 10-13. Tel. 0523.315578, e-mail info@teatrogiocovita.it
Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva anche a partire dalle ore 19 al Teatro Municipale (0523.385721).
Per informazioni: Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, info@teatrogiocovita.it
___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “UNO SGUARDO DAL PONTE / Stagione di Prosa

Comments are closed.