ULISSE / Stagione di teatro scuola

“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza
mercoledì 29 novembre, giovedì 30 novembre, venerdì 1° dicembre 2023 – ore 10 per le scuole

Tib Teatro
ULISSE
testo e regia Daniela Nicosia | con Piera Dattoli e Labros Mangheras

Il mito di Ulisse riattraversato da un testo intenso e poetico che ripercorre con efficacia e semplicità tutta l’Odissea, narrata e interpretata dagli attori in un suggestivo impianto scenografico realizzato dall’artista visivo Gaetano Ricci, con musiche originali e danze greche.
Lo spettacolo è Ulisse del Tib Teatro, a Piacenza da mercoledì 29 novembre a venerdì 1° dicembre, sempre alle ore 10 al Teatro Filodrammatici, per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Lo spettacolo, interpretato da Piera Dattoli e Labros Mangheras, sviluppa la ricerca artistica di Daniela Nicosia sul mito raccontato ai più giovani con una drammaturgia ricca di spessore e allo stesso tempo popolare, mentre nel mito antico si rintraccia un profondo, attualissimo messaggio di pace. Perché l’Ulisse messo in scena da Tib Teatro “non ci voleva andare alla guerra, a Ulisse piaceva la vita, e poi a trent’anni com’è possibile lasciare tutto e andarsene alla guerra… e quella volta lì si finse pazzo, pazzo per non andare in guerra, per non attraversare il mare… Le provò tutte, lui che aveva la métis, l’astuzia, la furbizia… quella métis compagna dell’intelligenza, l’intelligenza che ti fa pensare, che ti fa capire che la guerra è brutta; grazie alla métis Ulisse la vinse, alla fine, quella guerra infame come tutte le guerre, lui che non voleva andarci”.

Lo spettacolo “Ulisse” segna il ritorno di Tib Teatro, compagnia di Belluno sempre molto apprezzata a Piacenza. L’ultima volta l’avevamo vista per i più piccoli nel 2021 con “La storia di Pierino e il lupo”.

___________________

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

mercoledì 29 novembre, giovedì 30 novembre, venerdì 1° dicembre – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Teatro Gioco Vita
POCO PIÙ IN LÀ Da Suzy Lee
regia Valeria Sacco
adattamento teatrale Marco Ferro e Valeria Sacco
con Alice Conti e Andrea Coppone
sagome Nicoletta Garioni (dai disegni di Suzy Lee)
musiche Paolo Codognola
coreografie Alice Conti e Andrea Coppone
costumi Erilù Ghidotti
disegno luci Anna Adorno
luci e fonica Cesare Lavezzoli
teatro d’ombre, d’attore e danza
pubblico: da 3 anni – durata 50’

INFO E BIGLIETTERIA

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/e e ragazzi/e: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.
VENDITA ONLINE
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in Banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “ULISSE / Stagione di teatro scuola

Comments are closed.