“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola
Teatro Filodrammatici di Piacenza
Martedì 30 gennaio ore 9 e ore 11 per le scuole
Matteo Corradini | Alice Carrino
FU STELLA
dal libro di Matteo Corradini – coreografie Alice Carrino
Per la prima volta la Rassegna di Teatro scuola “Salt’in Banco” ospita Matteo Corradini. Sarà in scena, al Teatro Filodrammatici martedì 30 gennaio alle ore 9 e alle ore 11, insieme alla danzatrice Alice Carrino con il suo “Fu Stella”, reading + danza per raccontare la Shoah.
Un appuntamento molto atteso nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, a cui ogni anno contribuisce con la sua programmazione anche la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Con le parole tratte dal libro “Fu Stella” di Matteo Corradini e con le coreografie di Alice Carrino, saranno raccontate dieci persone, dieci storie nella storia della Shoah.
Dieci storie simboliche di persone comuni, bambini, ragazzi, insegnanti, librai, violinisti, rabbini… Accomunati dal dolore e dalla voglia di uscirne. Storie parallele nella storia della Shoah, con parole che si richiamano e ritornano. Chi le racconta in scena è Stella, una stella a sei punte di quelle che venivano cucite per legge sulle giacche e sui cappotti. Stella vive tutto da molto vicino ma non può cambiare il destino delle persone: può solo ascoltare le storie che hanno da raccontare, per non dimenticarle.
«Il Giorno della Memoria – sono le parole di Matteo Corradini – non è solo l’occasione per ricordare il passato, ma è anche una opportunità, l’opportunità che il passato possa lasciare un segno sul presente, sulle coscienze e sulle azioni degli adulti, dei giovani. In questo caso, l’opportunità è data dall’ascolto delle parole e dall’approfondimento delle vite degli ebrei colpiti dalle leggi razziali in Italia e in Germania. “Fu Stella” è un viaggio nel razzismo più terribile e definitivo, con gli occhi del dolore e insieme della speranza. È dare un valore più profondo e concreto alla Memoria, una memoria che diventa viva, diventa sguardi e parole. Significa restituire l’umanità alle storie e, per certi versi, riavvicinarle ai giovani e agli studenti. Aggiornare le conoscenze sulle storie nella Shoah per rendere ancora più solide le loro figure agli occhi di tante persone che conoscono tutto per sentito dire».
Uno spettacolo nel quale i pensieri e le letture (in rima) di Matteo Corradini si intrecciano ai racconti delle storie degli ebrei sotto la Shoah, alle immagini in movimento realizzate da Vittoria Facchini e soprattutto alle coreografie di Alice Carrino, con la direzione artistica di Matteo Bittante. Tutto il materiale è pensato per lo spettacolo, e nel dialogo tra danza, parole e colori si realizza la storia di Stella, la protagonista, interpretata proprio dalla ballerina. Attraverso la lettura, il video e la musica si ricostruisce il clima culturale e sociale del tempo e si forniscono informazioni insieme a sensazioni. Il linguaggio poetico e diretto fa da filo conduttore. Le parole sono prese direttamente da documenti originali o da pubblicazioni successive.
___________________
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici (Via Santa Franca 33 – Piacenza)
martedì 30 gennaio 2024 – ore 9 e ore 11
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Matteo Corradini | Alice Carrino
FU STELLA
dal libro di Matteo Corradini
coreografie di Alice Carrino
direzione artistica di Matteo Bittante
produzione Dancehauspiù
reading, danza, video – per tutti, da 11 anni
INFO E BIGLIETTERIA
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in Banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
___________________________
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on ““FU STELLA” Matteo Corradini e Alice Carrino / Stagione di teatro scuola – Giornata della Memoria 2024”