“LA STANZA DI AGNESE” / in collaborazione con LIBERA Piacenza in occasione della Giornata in ricordo della vittime innocenti delle mafie

“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza
giovedì 14 marzo 2024 – ore 10 | venerdì 15 marzo 2024 – ore 9 e ore 11

SPETTACOLO DEDICATO ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
in collaborazione con LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Coordinamento di Piacenza

Meridiani Perduti Teatro / Sara Bevilacqua
in sinergia con la Scuola di Formazione Antonino Caponnetto
LA STANZA DI AGNESE
di e con Sara Bevilacqua | drammaturgia Osvaldo Capraro | si ringrazia la famiglia Borsellino

Piacenza a teatro contro le mafie. Teatro Gioco Vita nel cartellone della rassegna per le scuole “Salt’in Banco” ospita lo spettacolo dedicato al giudice Paolo Borsellino “LA STANZA DI AGNESE” di e con Sara Bevilacqua, una produzione Meridiani Perduti Teatro nata dalla sinergia con la Scuola Antonino Caponnetto e vincitrice del progetto TRAC – Sezione Nuova Drammaturgia.
Appuntamento giovedì 14 marzo alle ore 10 e venerdì 15 marzo alle ore 9 e alle ore 11 al Teatro Filodrammatici in collaborazione con il coordinamento di Piacenza di Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Spettacolo proposto da Teatro Gioco Vita in occasione degli eventi per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Anche in questa stagione infatti la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, curata da Simona Rossi e proposta dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dà spazio a proposte di teatro civile per le giovani generazioni.

Sono passati più di trent’anni dalla strage di Via D’Amelio, una ferita ancora aperta nel cuore dell’Italia. Tante le indagini, i processi i depistaggi e le sentenze per una verità, forse, troppo dura da accettare. Lo spettacolo “La stanza di Agnese è dedicato al giudice Paolo Borsellino.

2010. Agnese Piraino Leto in Borsellino, segnata da una terribile malattia, riceve una telefonata da parte dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga: “Via D’Amelio è stata da colpo di stato”. Poche parole che inevitabilmente fanno riemergere i ricordi di una vita, sin da quando, figlia del presidente del Tribunale di Palermo e immersa negli usi e costumi dell’alta borghesia palermitana, incontra per la prima volta Paolo, giovane pretore a Mazara del Vallo. Da questo momento parte la narrazione della sua crescita accanto al marito e della scoperta di una Palermo diversa, meno luccicante di quella a cui era abituata, ma forse più bella, anche se disgraziata, passando attraverso i primi anni di matrimonio e la nascita dei figli. Fino a narrare i momenti più bui, compresa la morte di amici e colleghi di Paolo; i rapporti con la scorta che diventa parte della famiglia; la difficoltà di accettare la situazione da parte dei figli. Ma anche l’altro lato di Paolo, quello giocoso e sempre pronto allo scherzo, al “babbìo”. Il lavoro nel pool antimafia accanto a Giovanni Falcone fino alla terribile morte di quest’ultimo. Infine il tradimento da parte di chi avrebbe dovuto combattere al suo fianco.
Tutto questo è “La Stanza di Agnese”. Più che un monologo, un dialogo incessante tra lei e Paolo, che continua tra le pieghe dei ricordi, con toni di tenerezza quando si tratta dei propri figli e di indignazione nei confronti dei traditori dello Stato.

Sara Bevilacqua ha la capacità di rendere vivo il personaggio di Agnese così come le persone e gli avvenimenti via via raccontati. “La stanza di Agnese” poi risulta essere anche, come la precedente creazione dell’artista pugliese, senza retorica alcuna, uno spettacolo di testimonianza inesausta a non lasciarsi mai andare, uno sprone a combattere il male, sempre e comunque.

___________________

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici
giovedì 14 marzo 2024 – ore 10
venerdì 15 marzo 2024 – ore 9 e ore 11
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Meridiani Perduti Teatro / Sara Bevilacqua
in sinergia con la Scuola di Formazione Antonino Caponnetto
LA STANZA DI AGNESE
di e con Sara Bevilacqua |  drammaturgia Osvaldo Capraro |  disegno luci Paolo Mongelli e Marco Oliani |  video Mimmo Greco |  grafica Studio Clessidra |  organizzazione Daniele Guarini |  produzione Meridiani Perduti Teatro |  con il supporto di TRAC_Centro di residenza teatrale pugliese |  con il sostegno di Factory Compagnia Transadriatica |  si ringrazia la famiglia Borsellino
pubblico: da 11 anni |  teatro d’attore

INFO E BIGLIETTERIA
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in Banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on ““LA STANZA DI AGNESE” / in collaborazione con LIBERA Piacenza in occasione della Giornata in ricordo della vittime innocenti delle mafie

Comments are closed.