“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola
Teatro Filodrammatici di Piacenza
lunedì 15 aprile ore 9 e ore 10.45 per le scuole secondarie di 1° grado e superiori
Guido Castiglia / Nonsoloteatro
DISconnesso, fuga off line
di e con Guido Castiglia
Torna a Piacenza Guido Castiglia dopo il successo di “Branco di Scuola” andato in scena a febbraio. Lo vedremo lunedì 15 aprile al Teatro Filodrammatici con un altro spettacolo dedicato a una tematica molto vicina al mondo degli adolescenti: “DISconnesso, fuga off line”, che tratta lo scontro titanico tra realtà fisica e realtà virtuale. Doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
I social e i giochi online sono il mondo di Davide, per gli amici Dave Tiger, tredici anni e una vita in rete nella quale le relazioni personali e i mostri di Fallout 4 si mescolano in una realtà fittizia che oscura sempre più la vita reale che appare ai suoi occhi noiosa, ripetitiva e senza emozioni. Ma arriva il giorno in cui accade l’inaspettato: uno scontro con i suoi genitori, un litigio dove Davide non trova le parole e lo stato d’animo per difendere l’indifendibile, una fuga precipitosa che lo scaraventa nel mondo fisico da lui tanto odiato; che fare? Raccontare in rete la sua avventura! Ma il cellulare si scarica e con sé non ha né il caricatore né il “sacro” powerbank. Isolato dal “resto del mondo” si sente perso…
Lo spettacolo racconta, in chiave divertente e ironica, l’avventura interiore di un ragazzo disconnesso dalla realtà che, durante la sua fuga, riconquista le proprie abilità di relazione, le “tecnologie” del proprio corpo e le proprie sensazioni, riscoprendo un “gioco emotivo” stupefacente, capace di fargli superare ostacoli apparentemente insormontabili, con la sola forza del pensiero… anche senza connessione veloce.
«La dicotomia tra realtà fisica e realtà virtuale – spiega Guido Castiglia – è stata resa ancor più evidente dalla condizione pandemica e dal distanziamento sociale che ha reso ammissibile la bulimia del virtuale, attribuendole il valore di salvagente sociale e simbolo di emancipazione tecnologica. “DISconnesso, fuga on line” nasce da un’intuizione immediatamente precedente agli eventi del Covid19, ma è una storia che oggi, come non mai, si rende necessaria per una rieducazione alla realtà, all’empatia e al riconoscimento degli stati emotivi».
___________________
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
lunedì 15 aprile 2024 – ore 9 e ore 10.45
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Nonsoloteatro / Guido Castiglia
DISconnesso, fuga off line
di e con Guido Castiglia
collaborazione alla messa in scena Pino Di Bello
luci e fonica Raffaele Arru
regia Guido Castiglia
pubblico: da 11 anni
teatro d’attore
INFO E BIGLIETTERIA
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in Banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
___________________________
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on ““DISconnesso, fuga off line” / Stagione di teatro scuola”