QUATTRO MURA… UNA CASA _ Restituzione finale del percorso sull’ombra con i ragazzi e le ragazze del laboratorio di teatro della Scuola Secondaria di 1° grado “U. Amaldi” di Roveleto
ROVELETO DI CADEO – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “U. AMALDI”
ore 11
(ingresso riservato alle famiglie dei partecipanti al laboratorio)

Esplorazioni d’ombre sul tema della casa. Sono quelle che hanno visto protagonisti i ragazzi e le ragazze del laboratorio di teatro delle ombre della Scuola Secondaria di 1° grado “U. Amaldi” di Roveleto grazie al percorso creativo “Quattro mura… una casa” che Teatro Gioco Vita ha realizzato in questo anno scolastico.
Il progetto proposto dall’Istituto comprensivo “U. Amaldi” di Roveleto di Cadeo, dirigente scolastico dottor Leonardo Mucaria, su interessamento delle insegnanti Cristina Amico ed Elsa Quartapelle Procopio, si è articolato tra marzo e maggio ed è stato curato da Federica Ferrari con la supervisione artistica di Nicoletta Garioni. Si concluderà con un momento di “restituzione” finale aperta alle famiglie in programma sabato 1 giugno nei locali della scuola a partire dalle ore 11.
A partire dal concetto di casa i ragazzi e le ragazze del corso di teatro ne hanno indagato tutti i significati. Dalla casa come spazio fisico che ci contiene (la CASA edificio) alla casa come spazio delle emozioni (la CASA della nostra anima). Dalla casa di mattoni ad altre forme meno comuni. Hanno viaggiato fra gli elementi dell’abitare, soffermandosi sull’idea di contenitore, di luogo caldo e accogliente o freddo e inospitale, di spazio rumoroso o silenzioso, privato o condiviso. Sono così approdati all’OMBRA, proiezione di noi, custode dei nostri desideri, pensieri, sentimenti, scrigno segreto di ognuno.
I ragazzi e le ragazze del laboratorio si sono messi in gioco, esplorando e intrecciando le varie visioni di casa. Sono nate riflessioni, parole importanti, storie, narrazioni d’ombra e creazioni artistiche. La restituzione finale vuole essere un momento di condivisione per raccontare il percorso vissuto insieme. Protagonisti saranno le ragazze e i ragazzi del laboratorio che accoglieranno i visitatori diventando guide, narratori, animatori d’ombre.
L’esperienza del progetto “Quattro mura… una casa” si pone in continuità con altri laboratori realizzati da Teatro Gioco Vita negli ultimi anni con l’Istituto comprensivo “U. Amaldi” di Roveleto.

Istituto comprensivo “U. Amaldi” – Roveleto di Cadeo / Teatro Gioco Vita
QUATTRO MURA… UNA CASA 
restituzione finale del percorso sull’ombra con il gruppo del laboratorio di teatro delle ombre
della Scuola Secondaria di 1° grado “U. Amaldi” di Roveleto di Cadeo (anno scolastico 2023/2024)
a cura di Federica Ferrari
coordinamento artistico di Nicoletta Garioni
un grazie particolare per la collaborazione al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “U. Amaldi” di Roveleto di Cadeo dottor Leonardo Mucaria
e alle referenti per il progetto professoresse Cristina Amico e Elsa Quartapelle Procopio

Il gruppo del laboratorio di teatro delle ombre della Scuola Secondaria di 1° grado “U. Amaldi” di Roveleto, guidato dalle insegnanti Cristina Amico ed Elsa Quartapelle Procopio, è formato da: Il gruppo del laboratorio di teatro delle ombre della Scuola Secondaria di 1° grado “U. Amaldi” di Roveleto, guidato dalle insegnanti Cristina Amico ed Elsa Quartapelle Procopio, è formato da: Federico Cantù, Sara Kadmi, Japnoor Kaur, Emeli Rexhepi, Camilla Tagliaferri (classe 1A); Christian D’Aniello, Annamarija Deliovska, Federico Fulgoni, Gheorghe Gherasie (classe 1C); Eduard Gabriel Corduneanu, Ahlam El Hallani, Fadil Modre, Nicolas Mutti, Kire Trajkov (classe 2A); Sophia Lo Medico, Elena Lusha, Federico Provini (classe 2B); Erika Caldini, Gloria Oreb Casadio, Cristian Serri (classe 2C); Mohamed Reda Bennane (classe 3A); Samah Hadjeba, Anna Moratti (classe 3B).

 

Giugno 1
11:00

Scuola Secondaria di 1° grado di Roveleto di Cadeo

Did you like this? Share it!