Presentate questa mattina le stagioni di teatro ragazzi 2024/2025 “A teatro con mamma e papà” – Rassegna di teatro per le famiglie e “Salt’in Banco” – Rassegna di teatro scuola.
Curate da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione di Teatro Gioco Vita, sono proposte dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj e Jacopo Maj con la Fondazione Teatri, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”. Come tutte le attività di Teatro Gioco Vita, hanno il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna.
Dopo il benvenuto del co-direttore artistico di Teatro Gioco Vita Jacopo Maj, sono intervenuti alla presentazione: gli assessori Christian Fiazza e Mario Dadati, la componente del Consiglio generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano Maria Grazia Sabato, il presidente dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita Stefano Pareti, il referente Area promozione mondialità, emergenze e giovani della Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio Francesco Millione, oltre alla responsabile della programmazione del teatro ragazzi Simona Rossi.
Le stagioni di teatro ragazzi a Piacenza, Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” e Rassegna di teatro scuola “Salt’in banco” hanno rispettivamente 30 e 45 anni: possono contare su una lunga storia artistica e organizzativa che va di pari passo con una sempre rinnovata capacità di dialogo con le giovani generazioni e una realtà inevitabilmente in continua evoluzione della famiglia, della scuola e delle agenzie educative.
In cartellone sono 45 titoli, di cui 12 produzioni di Teatro Gioco Vita, 29 compagnie ospiti, oltre 130 aperture di sipario, più di 20 percorsi educational, 4 teatri (Filodrammatici, Gioia, Spazio Luzzati e Officina delle Ombre), attività decentrate nelle scuole e in altri spazi. Spettacoli, letture animate, laboratori, incontri e percorsi di approfondimento, proposte di formazione per insegnanti. Da novembre 2024 a giugno 2025. In cartellone centri di produzione teatrale e compagnie da Belluno, Bologna, Milano, Monza, Ravenna, Bergamo, Vicenza, Forlì, Treviso, Empoli, Bari, Faenza, Lecce, Brescia, Modena, Lecco, Perugia, Pisa e Roma, oltre ad artisti e gruppi teatrali piacentini.
Ufficio stampa TEATRO GIOCO VITA
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on “Presentate le Stagioni di teatro ragazzi 2024/2025 – “A teatro con mamma e papà” e “Salt’in Banco””