“Tre per Te” PRE/VISIONI
ore 20.30
Non si può di certo negare: Il romanzo storico per eccellenza della nostra letteratura, I promessi sposi di Alessandro Manzoni, è ormai talmente radicato nell’immaginario comune che tutti ricordano almeno uno dei suoi personaggi o un episodio del suo intreccio. Dalla minaccia dei bravi alla conversione dell’Innominato, da Azzeccagarbugli al temibile Don Rodrigo.
Ma se, nel 2019, la vicenda amorosa tra i due fidanzati più famosi della letteratura italiana non si consumasse su “Quel ramo del lago di Como” ma, piuttosto, tra i canali di Amsterdam? E se il nostro Renzo non fosse poi così innamorato della bella Lucia tra una serata in discoteca ed una visita al Museo Van Gogh?
La nostra vicenda prende letteralmente il volo e scompagina l’opera più letta di sempre attualizzandone personaggi e contenuti. Una sorprendente rilettura ironica e dissacrante che ci farà scoprire cosa nascondono personaggi noti e meno noti e quanto l’amore sia ancora, in fondo, il più grande motore del mondo… Già… ma non aspettatevi il lieto fine.
Teatro Gioco Vita / Liceo “Respighi”
RENZO E LUCIA
Amsterdam School Trip
lettura scenica
esito del laboratorio teatrale intensivo di Umberto Petranca
con la classe II D scienze applicate del Liceo “Respighi” di Piacenza
creazione collettiva della classe liberamente ispirata a I promessi sposi di Alessandro Manzoni
supervisione artistica Umberto Petranca
con Veronika Angova, Tommaso Baldini, Ilaria Bianchini, Gabriele Biasco, Leonardo Castellani, Vladimir Commendatore, Tommaso Crisci, Kleida Haxhinyseni, Antonio Manzo, Sabrina Migliorini, Michele Napolitano, Riccardo Piva, Andrea Polledri, Simone Porcari, Francesco Rosa, Alessandro Russo, Edoardo Schiavi, Andrea Vecchio, Lucrezia Vernazzani
luci Alessandro Gelmini – macchinista Davide Giacobbi
un grazie particolare per la collaborazione alla Dirigente del Liceo “Respighi”
Simona Favari, alla referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa
Emanuela Sindaco, alla professoressa Federica Morandi e a tutti gli insegnanti della classe II D scienze applicate
Teatro Gioia