A PIACENZA APRE LO “SPAZIO LUZZATI”

Teatro Gioco Vita / Editoriale Libertà
in collaborazione con Lele Luzzati Foundation

SPAZIO LUZZATI 
SABATO 13 APRILE 2019 – INAUGURAZIONE

ore 15
presentazione alla stampa e alle autorità
interventi di Donatella Ronconi (presidente Editoriale Libertà), Patrizia Barbieri (sindaco e presidente della Provincia di Piacenza), Sergio Noberini (presidente Lele Luzzati Foundation), Diego Maj (direttore artistico Teatro Gioco Vita), Nicoletta Garioni (curatrice dell’allestimento)

ore 16.30
apertura per tutto il pubblico

Apre a Piacenza lo Spazio Luzzati, un nuovo progetto di Teatro Gioco Vita con Editoriale Libertà.
Da sempre attento alla scoperta e al recupero di spazi per il teatro e la cultura, il Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con l’Editoriale presieduta da Donatella Ronconi ha pensato alla riqualificazione dell’ex stabilimento tipografico del quotidiano “Libertà” per la realizzazione a Piacenza di uno spazio omaggio a Lele Luzzati. Un luogo in cui sono raccolti gli oggetti e le testimonianze (scene, sagome, bozzetti, corrispondenza, disegni, foto e video) frutto della collaborazione di Teatro Gioco Vita con Luzzati, che rivivranno grazie a modalità interattive e di coinvolgimento del pubblico, attraverso laboratori, animazioni, brevi momenti di spettacolo.

L’inaugurazione dello Spazio Luzzati, che si trova in via Giarelli 14, è prevista per sabato 13 aprile.
Alle ore 15.30 la presentazione alla stampa e alle autorità. Interverranno Donatella Ronconi (presidente Editoriale Libertà), Patrizia Barbieri (sindaco e presidente della Provincia di Piacenza), Sergio Noberini (presidente Lele Luzzati Foundation), Diego Maj (direttore artistico Teatro Gioco Vita), Nicoletta Garioni (curatrice dell’allestimento).
Alle ore 16.30 l’apertura per tutto il pubblico.

Dal sodalizio artistico con Lele Luzzati nascono diversi spettacoli di Teatro Gioco Vita e prestigiose occasioni di collaborazione, a partire dalla prima creazione di teatro d’ombre “Il Barone di Münchausen” (1978). Ricordiamo “Il Mostro Turchino” (1980), “I tre Grassoni” (1981), “Gilgamesh” (1982), “Odissea” (1983), “La Boîte à Joujoux” (1986) e le collaborazioni “Manifestazioni per il Centenario di Pinocchio” (1981), “È arrivato un Bastimento” (1982), “Il Cavaliere della Rosa” (1983), “Gargantua” (1984), “Lo Schiaccianoci” (1989), “Ecuba” (1990), “Oh Lear, Lear, Lear” (1982), “Axur Re d’Ormus” (1994), “L’Enfant et les sortilèges” (1996), “Lo schiaccianoci” (1997).
Il progetto riprende l’esperienza della mostra/spettacolo di Teatro Gioco Vita “Un mondo di figure d’ombra – Omaggio a Lele Luzzati” realizzata per la prima volta a Piacenza nel 1994/1995 e ripresa oltre che in varie città italiane (tra cui Ferrara, Genova, Milano, Modena e Roma), in Francia, Portogallo e Spagna. Ma lo Spazio Luzzati è molto di più. Oltre ai materiali relativi agli spettacoli d’ombre che abbiamo realizzato con lui dal 1978, ci sono le creazioni che Lele ha donato per le rassegne e le attività sul territorio di Piacenza: manifesti, locandine, disegni, plastici. Un patrimonio originale, unico e prezioso, in uno spazio permanente in cui è possibile valorizzarlo al meglio rendendolo fruibile a tutto il pubblico.

Il progetto si realizza anche in collaborazione con la Lele Luzzati Foundation di Genova, con l’idea in un prossimo futuro di affiancare al nucleo permanente di Teatro Gioco Vita mostre tematiche ed esposizioni temporanee di altre creazioni di Lele.

Emanuele Luzzati è nato a Genova il 3 giugno 1921. Diplomato all’Ecole des Beaux Arts di Losanna, ha collaborato con registi, architetti, artisti e scrittori di fama internazionale. La sua attività poliedrica è stata un susseguirsi di produzioni nei più vari ambiti della creatività artistica: dal teatro al cinema d’animazione, dall’opera lirica alle ceramiche d’arte, dalla cartellonistica all’illustrazione di libri per l’infanzia.
Nel teatro Luzzati ha svolto attività di scenografo e costumista proponendo, nella prosa, nell’opera lirica e nel balletto soluzioni ardite e originali che reinventano ogni volta nuove forme di teatralità, partendo dall’uso dello spazio, del colore, dei materiali. In ciascun campo Luzzati ha imposto la sua genialità ottenendo ovunque riconoscimenti: oltre ai Premi Ubu per il teatro e per la scenografia e ai vari Stregatto per il teatro ragazzi, è stato premiato per la sua attività di ceramista e di illustratore e ha ottenuto due nomination all’Oscar per i suoi film d’animazione. Interprete di una cultura figurativa abile e colta, capace di usare con maestria ogni sorta di materiale: dalla terracotta allo smalto, dall’intreccio di lane per arazzi all’incisione su supporti diversi, ai collage di carte e tessuti composti per costruire bozzetti di scene, di costumi, di allestimenti navali. La ricchezza del suo mondo fantastico, l’immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo ne hanno fatto uno degli artisti più amati ed ammirati nel nostro tempo. La sera del 26 gennaio 2007 Lele Luzzati, serenamente, se n’è andato.

SPAZIO LUZZATI
(via Giarelli, 14 – Piacenza)
Direzione artistica Diego Maj
Ideazione sezione “Un mondo di figure d’ombra” Anusc Castiglioni, Fabrizio Montecchi
Progetto Nicoletta Garioni
Allestimento artistico Federica Ferrari, Nicoletta Garioni
Direzione tecnica Anna Adorno
Parti decorative Federica Ferrari, Nicoletta Garioni
Luci Anna Adorno, Alessandro Gelmini
Allestimento tecnico Alessandro Gelmini, Davide Giacobbi, Vera Di Marco
Stampa/comunicazione Simona Rossi
Grafica Matteo Maria Maj
Fotografie Mauro Del Papa

Ufficio stampa TEATRO GIOCO VITA
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

scarica l’invito

scarica la brochure dello Spazio Luzzati

scarica le fotografie (foto Mauro Del Papa)

Did you like this? Share it!

0 comments on “A PIACENZA APRE LO “SPAZIO LUZZATI”

Comments are closed.