“A teatro con mamma e papà”, Rassegna di teatro per le famiglie, è un cartellone di appuntamenti principalmente al Teatro Filodrammatici ma anche al Teatro Gioia e allo Spazio Luzzati: da novembre a maggio rappresentazioni pomeridiane la domenica e giorni festivi oltre a due spettacoli serali.
Giunta alla sua 28a edizione, insieme a “Salt’in Banco” va a comporre il quadro delle stagioni di teatro ragazzi 2022/2023 di Piacenza firmate Teatro Gioco Vita e curate da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione. Cartelloni proposti dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con la Fondazione Teatri, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale” e che, come tutte le attività di Teatro Gioco Vita, hanno il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna.
Quattordici titoli, di cui 8 di produzione e 6 di ospitalità: confermando l’andamento della passata stagione, prosegue la linea di valorizzazione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”.
Tra novembre e dicembre sono in cartellone tre produzioni di Teatro Gioco Vita a cui si affiancheranno due spettacoli di compagnie ospiti. Si inizia domenica 20 novembre al Teatro Filodrammatici con il ritorno di “SONIA E ALFREDO” – Un posto dove stare”, una storia di amicizia e solidarietà tratta dall’opera di Catherine Pineur.
Domenica 4 dicembre al Teatro Gioia ancora uno spettacolo di Teatro Gioco Vita: “RANOCCHIO” dall’opera di Max Velthuijs, dedicato ai bambini da 2 a 5 anni per un numero limitato di spettatori.
Si ritorna al Teatro Filodrammatici dove giovedì 8 dicembre sarà la volta di “RUMORI NASCOSTI” ispirato al libro “Lupi nei muri” di Neil Gaiman, prodotto da Teatro del Buratto e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG: una fiaba pop-up, un abito storia, una casa di bambola, un’avventura tra le mura domestiche.
Domenica 11 dicembre ritorna a grande richiesta “IL PIÙ FURBO” – Disavventure di un incorreggibile lupo, spettacolo di Teatro Gioco Vita tratto dall’opera di Mario Ramos.
La programmazione 2022 si chiude in clima natalizio con “UN BABBO A NATALE” del Teatro Giovani Teatro Pirata: appuntamento domenica 18 dicembre.
Si riprende nel 2023 con il sempre atteso ritorno del “mago delle bolle” Michele Cafaggi, che domenica 8 gennaio sarà in scena con “CONTROVENTO” – Storia di aria, nuvole e bolle di sapone.
Con disegni di sabbia e animazioni digitali Giallo Mare Minimal Teatro ci racconterà domenica 22 gennaio “LE AVVENTURE DI PESCE GAETANO”, mentre domenica 5 febbraio sarà la volta della compagnia I Teatri Soffiati con la fiaba dark “HÄNSEL UND GRETEL”.
Domenica 26 febbraio ospiteremo il Teatro Evento con “NONNO MOLLICA” dal libro di Giorgio Scaramuzzino, che firma la regia e la drammaturgia dello spettacolo ed è anche protagonista in scena.
Domenica 12 marzo debutterà la nuova produzione 2023 di Teatro Gioco Vita: “POCO PIÙ IN LÀ” dagli albi illustrati di Suzy Lee, regia di Valeria Sacco
Ad arricchire il cartellone di “A teatro con mamma e papà” 2022/2023 due appuntamenti serali con spettacoli di Teatro Gioco Vita programmati alle ore 20.30 al Teatro Gioia, occasione per i bambini per uscire la sera per andare a teatro, proprio come fanno i grandi: venerdì 10 marzo “ANNIBALE” – Memorie di un elefante, coprodotto con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, per un pubblico dai 5 anni; venerdì 5 maggio “CIRCOLUNA” – L’unico circoteatro d’ombre al mondo per i piccoli dai 2 ai 5 anni.
Lo Spazio Luzzati sarà luogo dedicato alla narrazione, al gioco e all’animazione. Questo grazie a due nuovi progetti firmati da Teatro Gioco Vita.
“IL BISTROT DELLE STORIE” – Racconti animati nel magico mondo dello Spazio Luzzati, sarà proposto in due versioni: “per chi gli anni li conta sulle dita di due mani” sabato 11 e domenica 12 febbraio a cura di Letizia Bravi per i bambini dai 7 ai 10 anni; “per chi gli anni li conta sulle dita di una mano o poco più” sabato 25 e domenica 26 marzo a cura di Barbara Eforo per i bambini dai 3 ai 6 anni.
“ANIMANDO LE FIGURE” – In compagnia di… Lele è un percorso di gioco e animazione delle sagome a cura di Federica Ferrari, con il coordinamento artistico di Nicoletta Garioni, per un pubblico dai 5 agli 8 anni: appuntamenti sabato 18 e domenica 19 febbraio e sabato 15 e domenica 16 aprile.
Le attività allo Spazio Luzzati sono in programma sempre dalle ore 15.30 e sono a pubblico limitato con prenotazione obbligatoria.
Per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” 2022/2023 abbonamenti/carnet e biglietti sono in vendita da mercoledì 8 novembre. Riproposte le formule già collaudate: lo speciale carnet grazie al quale bambini e adulti possono assistere a quattro spettacoli a scelta della stagione (per facilitare la partecipazione del pubblico, particolari facilitazioni per chi acquista più di un carnet), le riduzioni sul costo di abbonamenti e biglietti quando sono due o più i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, gli sconti per i nonni e le nonne che accompagnano i nipoti a teatro. Riduzioni per gli iscritti all’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita.
PROGRAMMA “A teatro con mamma e papà” 2022/2023
Ufficio stampa TEATRO GIOCO VITA
Simona Rossi
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on ““A teatro con mamma e papà” 2022/2023 – rassegna di teatro per le famiglie”