“A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ” – 28a Rassegna di Teatro per le Famiglie

CIRCOLUNA l’unico circoteatro d’ombre al mondo
uno spettacolo di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi
con Valeria Barreca e Tiziano Ferrari
testo Nicola Lusuardi – regia e scene Fabrizio Montecchi – disegni e sagome Nicoletta Garioni

venerdì 5 maggio 2023 – ore 20.30 – Teatro Gioia
sabato 6 maggio 2023 – ore 18 – Teatro Filodrammatici

Con “Circoluna – l’unico circoteatro d’ombre al mondo” si chiude l’edizione 2022/2023 della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”. Tra gli spettacoli più longevi e di maggior successo di Teatro Gioco Vita sarà in scena, dopo una serie di recite per i nidi e le scuole dell’infanzia in matinée, venerdì 5 maggio alle ore 20.30 al Teatro Gioia e sabato 6 maggio alle ore 18 al Teatro Filodrammatici. E proprio il 6 maggio, ultima data di “A teatro con mamma e papà”, rassegna organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, “Circoluna” taglierà il traguardo delle 800 repliche.

“Circoluna” è nato nel 1997, a Stoccolma, grazie alla compagnia svedese del Dockteatern Tittut che aveva affidato a Fabrizio Montecchi, Nicola Lusuardi e Nicoletta Garioni il compito di allestire un nuovo spettacolo d’ombre. Dalla voglia di raccontare una storia al pubblico dei piccolissimi che fosse anche una giocosa riflessione sulla luce e sull’ombra è nato “Cirkus Månen”, con i suoi improbabili ma credibilissimi ombrartisti e i lori assurdi e comicissimi numeri. Dopo quattro anni, e più di 300 repliche, nel 2001 lo spettacolo è stato “adottato” da Teatro Gioco Vita, diventando così totalmente italiano; del 2017 un riallestimento con il cast attuale (Valeria Barreca e Tiziano Ferrari). Con 800 repliche e versioni in francese, inglese e spagnolo, “Circoluna” ha continuato a meravigliare e divertire ma, soprattutto, a stimolare la fantasia di bambini di ogni età e di tante parti del mondo, rappresentando uno degli spettacoli di maggior successo di Teatro Gioco Vita.

“Circoluna” è un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie, trasformazioni. Un universo ricco d’immagini e pieno di colori dove le Galline trasformiste, il Merluzzocicletta, il Divoratore d’ombre, il poeta Pepé e il turbolento pagliaccio Pallottola sono solo alcune delle tante ombre che si esibiranno in questa straordinaria arena. Insieme a Luna, la danzatrice a cavallo, la massima stella del circo. Uno spettacolo d’ombre e di luci che utilizza un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini saranno Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Gioia – venerdì 5 maggio 2023 – ore 20.30
Teatro Filodrammatici – sabato 6 maggio 2023 – ore 18
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

CIRCOLUNA
L’unico circoteatro d’ombre al mondo
uno spettacolo di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi
con Valeria Barreca, Tiziano Ferrari
testo Nicola Lusuardi
regia e scene Fabrizio Montecchi
disegni e sagome Nicoletta Garioni
musiche Leif Hultqvist
costumi Inkan Aigner
luci e fonica Cesare Lavezzoli
si ringrazia Dockteatern Tittut, Elena Griseri
teatro d’ombre e d’attore
da 2 a 5 anni – durata 45’
(pubblico limitato, prenotazione obbligatoria)

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 2 anni non compiuti).
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-13.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire da un’ora prima dell’inizio (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20/a, tel. 0523.1860191; Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

Ufficio stampa TEATRO GIOCO VITA

0 comments on “Con la recita numero 800 di “Circoluna” si chiude il 6 maggio l’edizione 2022/2023 della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”