DAL CORPO ALLA SAGOMA giochi d’ombre
Corso di formazione avanzata per docenti delle scuole dell’infanzia e primarie
A cura di Nicoletta Garioni
Da venerdì 10 febbraio all’Officina delle Ombre – 20 ore, 8 incontri pomeridiani
I giocattoli hanno l’ombra? L’ombra di un bambino può trasformarsi e diventare l’ombra di un animale?
Teatro Gioco Vita propone agli insegnanti un percorso legato allo studio dell’oggetto come elemento fondamentale del teatro d’ombre: “DAL CORPO ALLA SAGOMA – giochi d’ombre”.
Il corso di formazione di 20 ore, strutturato in 8 incontri pomeridiani, prenderà il via venerdì 10 febbraio.
La partecipazione è gratuita (per informazioni e iscrizioni, ufficio scuola di Teatro Gioco Vita tel. 0523315578, scuola@teatrogiocovita.it). Curato da Nicoletta Garioni, il corso si pone in continuità con il laboratorio base “Giochi d’ombre” avviato nel 2021/2022.
Gli incontri sono in programma all’Officina delle Ombre (l’atelier di Teatro Gioco Vita in via Fulgonio 7) dalle 17 alle 19.30. Dopo venerdì 10 febbraio, si proseguirà venerdì 17 febbraio, venerdì 10 marzo, venerdì 17 marzo, venerdì 24 marzo e venerdì 31 marzo. Gli ultimi due appuntamenti saranno calendarizzati in date concordate con i partecipanti.
Il laboratorio proposto prevede l’alternarsi di momenti teorici e pratici al fine di trasmettere e far sperimentare agli insegnanti situazioni e applicazioni pratiche dell’ombra che potranno essere utilizzate ed esplorate ulteriormente da ciascuno nell’ambito del proprio specifico progetto didattico. Con l’obiettivo di acquisire strumenti per favorire lo sviluppo delle capacità percettive, cognitive, comunicative ed espressive dei bambini.
L’oggetto come elemento fondamentale del teatro d’ombre sarà analizzato come corpo che si frappone fra la fonte luminosa e la superficie di proiezione: inteso in primis inteso come “corpo umano” poi come “cosa” e infine come “sagoma”. A partire da questo elemento si esplorerà il teatro d’ombre come “macchina” scenica complessa, costituita da dispositivi proiettivi che determinano l’assetto principale di questo tipo di teatro. Si esplorerà il corpo/oggetto attraverso giochi e teoria per approdare infine alla costruzione della sagoma e alla relazione della sagoma stessa con la luce e la superficie di proiezione.
Sarà un percorso teso a trasmettere ai docenti le competenze per affrontare il teatro a misura di bambino e degli spazi che il bambino abita, nel pieno rispetto del suo universo emotivo e cognitivo.
INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
Ufficio stampa TEATRO GIOCO VITA
Simona Rossi
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on ““DAL CORPO ALLA SAGOMA giochi d’ombre” corso di formazione per insegnanti”