
Stagioni di Teatro Ragazzi 2024/2025
“SALT’IN BANCO” – 45a Rassegna di Teatro Scuola
TEATRO FILODRAMMATICI
giovedì 13 e venerdì 14 marzo 2025 – ore 10
Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri
DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO
di Valeria Raimondi, Enrico Castellani
Uno spettacolo che vuole essere un manifesto dei diritti del bambino. Torna a Piacenza dopo il successo dello scorso anno DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO nato dalla collaborazione tra Babilonia Teatri e Teatro Koreja, per un pubblico dai 6 ai 10 anni. Va in scena al Teatro Filodrammatici giovedì 13 e venerdì 14 marzo sempre alle ore 10 nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“Dire Fare Baciare Lettera Testamento” è un progetto produttivo frutto dell’incontro artistico tra due esperienze: quella di Babilonia Teatri, formazione entrata con passo deciso nel panorama teatrale contemporaneo distinguendosi per un linguaggio che a più voci viene definito pop, rock, punk; quella di Teatro Koreja, centro di produzione teatrale del Salento con alle spalle una storia consolidata, nata negli anni ’80, e il cui lavoro si fonda sull’incontro più che sulla parola scritta, sull’emozione e sulla relazione più che su regole e tecniche codificate, nonostante il rigore e la disciplina.
Lo spettacolo è un’ode al bambino, un canto alla sua bellezza, alle potenzialità che ogni bambino racchiude dentro di sé, all’infinita gamma di possibilità che ognuno di noi ha davanti quando nasce. “Dire fare baciare lettera testamento” vuole riflettere su un tempo, il nostro, e su una società caratterizzati da ritmi sempre più frenetici ed accelerati dove spesso i bambini vengono trattati come piccoli adulti, senza rispettare i loro tempi, i loro bisogni e senza riservare loro ascolto adeguato.
Lo spettacolo attraverso diversi quadri che si susseguono con ritmo travolgente mostra e fa vivere come un bambino abbia bisogno di fare esperienze, di come abbia bisogno che gli vengano accordate stima e fiducia. “Dire fare baciare lettera testamento” è una proposta di gioco rivolta ai bambini, ai loro genitori, maestri e agli adulti in genere. È un invito a scoprire le possibilità del fare, del fare da soli, del fare insieme.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2024/2025
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
TEATRO FILODRAMMATICI
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
giovedì 13 e venerdì 14 marzo 2025 – ore 10
Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri
DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO
di Valeria Raimondi, Enrico Castellani | cura Valeria Raimondi | parole Enrico Castellani | con Carlo Durante, Barbara Petti, Anđelka Vulić | tecnici Alessandro Cardinale, Mario Daniele | organizzazione e tourneé Georgia Tramacere | foto di Antonio Giannuzzi
pubblico: da 6 a 10 anni | teatro d’attore
INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
___________________________
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on ““DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO” in scena per le scuole primarie”