FAVOLE in LIBERTÀ – ultimi giorni di programmazione

Teatro Gioco Vita ǀ Telelibertà
FAVOLE in LIBERTÀ

Il programma da oggi, domenica 3 gennaio, fino all’Epifania

FAVOLE in LIBERTÀ è un progetto artistico di Teatro Gioco Vita
a cura di Letizia Bravi, Nicola Cavallari, Andrea Lopez Nunes, Tommaso Pusant Pagliarini, Luca Ronga, Gianluca Soren
regia video Filippo Adolfini e Giuseppe Piva
riprese Davide Franchini
montaggio Alessandra Colpo
grafica e comunicazione Matteo Maria Maj e Simona Rossi
progetto realizzato in collaborazione con
Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Siamo agli ultimi giorni di programmazione di “Favole in Libertà”. Con la fine del periodo natalizio, terminerà anche il viaggio nel mondo incantato delle fiabe e delle storie della tradizione, dedicato in modo particolare ai bambini e alle famiglie, proposto da Teatro Gioco Vita e Telelibertà.
Una striscia quotidiana che ha preso il via il 13 dicembre, in onda su Telelibertà tutti i giorni a partire alle ore 20.10, con replica il giorno successivo alle ore 12.30. Canale Tv 98, in live streaming sul sito https://www.liberta.it/teleliberta-live/. Dal giorno successivo alle ore 15 circa ogni video è disponibile (per almeno 24 ore) anche sulla pagina Fb e sui canali Vimeo e Youtube di Teatro Gioco Vita.
Ad alternarsi in video in questi ultimi quattro giorni delle “Favole in Libertà” gli attori di Teatro Gioco Vita Andrea Lopez Nunes, Nicola Cavallari e Tommaso Pusant Pagliarini, le cui narrazioni sono state registrate nello Spazio Luzzati.
Questa sera, domenica 3 gennaio, Nicola Cavallari ci racconterà con “Nevina e Fiordaprile” di Guido Gozzano l’amore impossibile di un principe per la principessa della neve. Un amore grande ma impossibile da realizzare perché Nevina e Fiordaprile appartengono a due mondi distanti e inconciliabili: lei è principessa del mondo del ghiaccio, lui principe del regno della primavera.
Domani sera, lunedì 4 gennaio, ascolteremo da Tommaso Pusant PagliariniLo scemo”, cioè “La favola dell’uomo stupido” di Hovhannes Tumanian. Un breve racconto per piccoli e grandi che attinge dalle tradizioni del folklore armeno.
Martedì 5 gennaio Andrea Lopez Nunes ci condurrà tra i ghiacci polari con la fiaba nordica “Pelle di Foca”. Ci porterà con la fantasia in un tempo lontano, quando i giorni erano di neve bianca e in lontananza minuscoli granelli erano persone o cani o orsi. Un luogo perduto per sempre in cui nulla fioriva spontaneamente, i venti soffiavano forte e all’aperto le parole sembravano congelarsi.
Come dice il detto popolare, “l’Epifania tutte le feste si porta via”. E così mercoledì 6 gennaio si chiuderà il ciclo di “Favole in Libertà”. Nicola Cavallari ci racconterà “L’oca d’oro” dei Fratelli Grimm. Il protagonista della fiaba, Grullo, sarà pure più piccolo e inesperto dei suoi fratelli, ma ha un cuore grande e grazie alla sua bontà d’animo riceverà un magnifico dono: un’oca dalle piume d’oro con uno strano potere…
Il progetto artistico di “Favole in Libertà” è curato da Teatro Gioco Vita. A Telelibertà fanno capo la regia video firmata da Filippo Adolfini e Giuseppe Piva, le riprese di Davide Franchini, il montaggio di Alessandra Colpo. Per Teatro Gioco Vita curano la grafica e la comunicazione Matteo Maria Maj e Simona Rossi. Il progetto è realizzato in partnership con Fondazione Teatri di Piacenza, in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

VOLANTINO_download

INFO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione / Simona Rossi
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “FAVOLE in LIBERTÀ – ultimi giorni di programmazione

Comments are closed.