“Forme dell’amicizia” Alessandro Certini / Virgilio Sieni – 17 gennaio Teatro Gioia

“TRE PER TE” 2019/2020 – Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza
Teatro Danza

Teatro Gioia di Piacenza| venerdì 17 gennaio 2020 | ore 21
Alessandro Certini / Virgilio Sieni
FORME DELL’AMICIZIA
di e con Alessandro Certini e Virgilio Sieni
musiche dal vivo Nicola Vernuccio (contrabbasso)
luci Marco Cassini
produzione Compagnia Virgilio Sieni
la Compagnia è sostenuta da Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze

Due danzatori si rincontrano dopo molti anni per narrare l’amicizia quale forma del tempo. Si tratta di Alessandro Certini e Virgilio Sieni, lo spettacolo è “Forme dell’amicizia”. Lo vedremo al Teatro Gioia di Piacenza venerdì 17 gennaio alle ore 21, primo appuntamento del cartellone di Teatro Danza, curato da Roberto De Lellis, della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2019/2020 del Teatro Municipale proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren.
L’ultima esperienza insieme di Alessandro Certini e Virgilio Sieni risale al 1989: fino ad allora avevano condiviso gli studi d’arte, l’iniziazione alla danza, i primi allenamenti, i viaggi e le esperienze artistiche di quegli anni. «Proviamo – spiegano i due coreografi e danzatori – a percorrere nuovamente il primo passo: inizialmente tutto potrà sembrare innocuo, facile, automatico. Col tempo ci accorgeremo che il gesto della danza può restituire un ascolto che permette di viaggiare letteralmente nei luoghi del corpo. Le forme che costituiranno l’ossatura del racconto rappresentano parole emozionali col pensiero rivolto all’amicizia».

Virgilio Sieni
Si forma in discipline artistiche e architettura dedicandosi parallelamente a ricerche sui linguaggi del corpo e della danza. Approfondisce tecniche di danza moderna, classica, release con Traut Streiff Faggioni, Antonietta Daviso, Katie Duck. Nel 1983, dopo quattro anni di studio sul senso dell’improvvisazione nei linguaggi contemporanei della danzatra Amsterdam, Tokyo e New York, fonda la compagnia Parco Butterly e nel 1992 la Compagnia Virgilio Sieni, affermandosi come uno dei protagonisti della scena contemporanea internazionale.
Dal 2003 dirige Cango Cantieri Goldonetta Firenze, il Centro Nazionale di produzione per la danza nato per sviluppare ospitalità, residenze, spettacoli e progetti di trasmissione fondati sulla natura dei territori.
Nel 2007 fonda l’Accademia sull’arte del gesto, contesto innovativo di formazione rivolto a professionisti e cittadini sull’idea di comunità del gesto e sensibilità dei luoghi.
Dal 2013 al 2016 è direttore della Biennale di Venezia-Settore Danza. Nel 2013 è nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della Cultura francese.
Lavora per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei internazionali, realizzando progetti sulla geografia della città e dei territori che coinvolgono intere comunità sui temi dell’individuo e della moltitudine poetica, politica, archeologica.

Alessandro Certini
Coreografo, danzatore, improvvisatore. Inizia lo studio della danza a Firenze, moderna con Traut Faggioni (Mary Wigman, Harald Kreutzberg), classica con Antonietta Daviso. Studia poi tecniche postmoderne e contact improvisation ad Amsterdam ed a Londra.
Cofondatore nel ’79 della compagnia Group/O diretta da Katie Duck, collabora a tutte le produzioni lavorando nel nord Europa fino al 1987. Negli anni ’80 e ’90 è parte della scena internazionale dell’improvvisazione di danza e musica a fianco di riconosciute figure guida di questo ambito artistico. Viene spesso invitato in festival e programmazioni europee dedicate alla composizione estemporanea.
Dal 1989 lavora con la sua compagnia, Company Blu, che fonda e co-dirige con Charlotte Zerbey.
Come docente è stato regolarmente ospite alla SNDO (Amsterdam), EDDC (Dusseldorf), Bewegungs Art (Freiburg), Rotterdam Dance Accademy, Thèatre Contemporain de la Danse (Parigi), Accademia di Danza di Roma, Radialsystem V di Berlino, scuole e centri di formazione. È co-direttore della Residenza Artistica Multipla TRAM al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.

“TRE PER TE” Stagione di prosa 2019/2020 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza
è una rassegna di
TEATRO GIOCO VITA direzione artistica Diego Maj
FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA
in collaborazione con
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
e IREN
con il contributo di
MIBACT
REGIONE EMILIA ROMAGNA

Teatro Gioia – TEATRO DANZA
venerdì 17 gennaio 2020 – ore 21
Alessandro Certini / Virgilio Sieni
FORME DELL’AMICIZIA
di e con Alessandro Certini e Virgilio Sieni
musiche dal vivo Nicola Vernuccio (contrabbasso)
luci Marco Cassini
produzione Compagnia Virgilio Sieni
la Compagnia è sostenuta da Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze

durata: 50′ (atto unico)

BIGLIETTI
Posto unico non numerato
euro 16 (intero) 14 (ridotto) 20 (studenti e scuole di danza)

INFO E BIGLIETTERIA
TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 10-16.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 20 (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20/a, tel. 0523.1860191).
Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria/Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it

PROGRAMMA DI SALA 

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on ““Forme dell’amicizia” Alessandro Certini / Virgilio Sieni – 17 gennaio Teatro Gioia

Comments are closed.