I MITI OGGI Laboratorio di Teatro Gioco Vita con un gruppo di studenti liceali

LA CLASSE 1 Q DEL LICEO RESPIGHI DI PIACENZA PROTAGONISTA DI UN LABORATORIO TEATRALE SUL MITO
Al Teatro Filodrammatici il progetto di Teatro Gioco Vita a cura di Andrea Coppone

Incontrarsi in teatro e ripercorrere i miti di Medea, Prometeo e Narciso attraverso i linguaggi della scena. I ragazzi e le ragazze della classe 1 Q del Liceo Respighi di Piacenza, accompagnati dagli insegnanti Anna Amadei e Diego Boscarino, sono stati protagonisti con Teatro Gioco Vita di una mattinata di laboratorio teatrale intensivo condotto da Andrea Coppone sul tema “I miti oggi: Medea / Prometeo / Narciso”. Il percorso, che si è tenuto sul palcoscenico del Teatro Filodrammatici, ha preso le mosse dalla consapevolezza che parlare oggi dei miti è urgente e necessario anche alla luce di quello che sta accadendo nel nostro Paese, alle nostre vite, nelle nostre città.
«Partendo dalle osservazioni e dalle curiosità della classe – spiega Andrea Coppone – siamo riusciti a intavolare un discorso maturo, profondo, mai scontato. Perché da sempre il potere di un racconto riesce a parlare alle nuove generazioni con la propria disarmante attualità». Un dialogo teatrale che è andato oltre la parola per coinvolgere il movimento corporeo e la dimensione fisica, del singolo e del gruppo, all’interno dello spazio scenico.
La mattinata di laboratorio con la classe I Q è uno tra i diversi progetti realizzati da Teatro Gioco Vita con il Liceo Respighi di Piacenza nell’anno scolastico 2021/2022. Ricordiamo il laboratorio teatrale intensivo con la classe III A a cura di Letizia Bravi terminato con la messa in scena della performance “Non chiamateci sdraiati”, quello più recente con la classe III O a cura di Barbara Eforo che si è concluso con la lettura scenica “Il diritto di brillare”, il laboratorio teatrale extracurricolare attivo in orario pomeridiano  che si concluderà con una performance in programma il 10 giugno al Teatro Filodrammatici, oltre alla visione di numerosi spettacoli sia della Stagione di Prosa sia della Stagione di Teatro Ragazzi “Salt’in Banco”.

Andrea Coppone, inizia i suoi studi teatrali lavorando sulla commedia dell’arte e nel teatro di strada. Nel 2008 si diploma all’Accademia del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Luca Ronconi, col quale lavora agli spettacoli “Opera Seria”, “Inventato di sana pianta”, “Panico”. Tra i suoi maestri Michele Abbondanza, Maria Consagra, Gianfranco De Bosio, Emma Dante.
Lavora diretto da Salvino Raco, Alfonso Santagata, Luis Pasqual, Granfranco De Bosio, Serena Sinigaglia, Gigi Dall’Aglio, Leo Muscato. Collabora con il collettivo di teatro-danza Balletto Civile diretto da Michela Lucenti, con il Piccolo Teatro di Milano, con il Teatro Due di Parma.
Nel 2014 inizia a collaborare con Teatro Gioco Vita in qualità di attore, danzatore e animatore di sagome nel teatro d’ombre. Contemporaneamente inizia il suo progetto pedagogico Percorso di Formazione Nomade, un cammino tra pedagogia e formazione. A Piacenza lo abbiamo visto negli spettacoli di Teatro Gioco Vita, tra i quali ricordiamo “Il cielo degli orsi” e “Il più furbo”, oltre che nella performance “Medea – a work in progress” del collettivo NOMA Physical Theatre presentata al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”.

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “I MITI OGGI Laboratorio di Teatro Gioco Vita con un gruppo di studenti liceali

Comments are closed.