Teatro Gioco Vita al Festival des P‘tits Malins per il debutto francese de “Il piccolo Re dei Fiori”, spettacolo coprodotto con il Balletto di Roma:
appuntamento a Thonon-les-Bains mercoledì 19 ottobre, anteprime domani martedì 18 ottobre
In programma nelle stesse giornate anche due laboratori sul teatro d’ombre a Evian e Thonon a cura di Fabrizio Montecchi
Il debutto in live streaming a causa dell’emergenza sanitaria nel febbraio 2021 da un Teatro Filodrammatici di Piacenza deserto, la “prima” alla presenza del pubblico nel luglio 2021 a Milano al Teatro Fontana nell’ambito del Festival “Segnali”. Finalmente è arrivata anche l’ora del debutto francese per “Il piccolo Re dei Fiori” di Teatro Gioco Vita, fiaba per musica, ombre e danza dall’omonimo libro di Květa Pacovská, spettacolo realizzato in coproduzione con il Balletto di Roma e firmato da Valerio Longo e Fabrizio Montecchi.
La versione francese “Le petit Roi des Fleurs” sarà presentata a Thonon-les-Bains all’Espace Maurice Novarina nel programma del Festival des P‘tits Malins: appuntamento mercoledì 19 ottobre alle ore 10.30, preceduto da due recite scolastiche in calendario martedì 18 ottobre alle ore 9.30 e alle ore 10.30.
Giunto alla sua settima edizione, il Festival si svolge nella seconda metà di ottobre con proposte dedicate al teatro, all’editoria e al cinema nel territorio del Chablais in Alta Savoia, con eventi a Thonon, Évian, Publier, Allinges, Bons-en-Chablais, Sciez, Cervens, Veigy-Foncenex e anche nella vicina Svizzera.
È organizzato dalla Maison des Arts du Léman, con cui Teatro Gioco Vita ha stretto rapporti ormai da anni e che tra le altre cose ha coprodotto nel 2020 lo spettacolo “Sonia e Alfredo”.
“Il piccolo Re dei Fiori” è un progetto intorno al quale si sono ritrovate due storiche strutture del teatro e della danza come Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita con l’obiettivo di esplorare una forma di contaminazione tra linguaggi come la danza, l’ombra e la musica, pensandola espressamente per i più piccoli.
Le coreografie sono di Valerio Longo, la regia e le scene di Fabrizio Montecchi. In scena i danzatori Marcello Giovani e Isabella Minosi. Le musiche sono di Paolo Codognola, le sagome di Nicoletta Garioni e Agnese Meroni (tratte dai disegni di Květa Pacovská), i costumi di Sara Bartesaghi Gallo e Nicoletta Garioni, le luci di Anna Adorno.
Le voci della versione francese dello spettacolo sono di Noëmi Waysfeld e Ulysse Manhes, mentre nella versione italiana sono di Valeria Barreca e Tiziano Ferrari. La drammaturgia è firmata Enrica Carini e Fabrizio Montecchi con la collaborazione di Valerio Longo e Francesca Magnini. Le scene e gli oggetti scenici sono realizzati da Giovanni Mutti, Nicoletta Garioni e Agnese Meroni.
Alla trasferta a Thonon-les-Bains per il debutto francese, oltre ai danzatori Marcello Giovani e Isabella Minosi e ai tecnici Anna Adorno e Cesare Lavezzoli impegnati nella messa in scena dello spettacolo, partecipano il regista Fabrizio Montecchi e Helena Tirén dell’ufficio produzione e distribuzione spettacoli di Teatro Gioco Vita.
Collateralmente alla presentazione della fiaba per musica, ombre e danza tratta dal libro di Květa Pacovská, il Festival des P‘tits Malins propone anche due laboratori universitari sul teatro d’ombre a cura di Fabrizio Montecchi, che si terranno il 18 e 19 ottobre rispettivamente a Evian e a Thonon.
“Il piccolo Re dei Fiori” è una fiaba. Della fiaba c’è il classico “C’era una volta” e anche l’immancabile “Re” che però qui è piccolo e curioso, vive in solitudine, ama il suo giardino e ha le tasche piene di bulbi di tulipano. “Il piccolo Re dei Fiori” è anche una storia che racconta di due giovani che abitano uno di fronte all’altra. Così vicini eppure così lontani da non aver mai incrociato i loro sguardi. “Il piccolo Re dei Fiori” è, infine, uno spettacolo dove il tema della ricerca della felicità è reso con leggerezza e poesia, grazie a una trama semplice ed essenziale e un immaginario esuberante e fantasioso. Con il contrappunto di poche ma importanti parole, il racconto prende forma scenica grazie a un ricco tessuto musicale che accompagna e sostiene le spettacolari immagini d’ombra di Teatro Gioco Vita, tratte dalle splendide illustrazioni di Květa Pacovská, e gli espressivi gesti dei due danzatori-interpreti del Balletto di Roma, frutto delle originali coreografie di Valerio Longo.
Piacenza, ottobre 2022
___________________________
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on ““Il piccolo Re dei Fiori” debutta nella versione francese al Festival des P‘tits Malins”