A Cortemaggiore “Istantanea” laboratorio teatrale a cura di Beatrice Baruffini

Laboratorio di Teatro Gioco Vita con le classi prime e seconde
della Scuola Secondaria di 1° grado di Cortemaggiore
a cura di Beatrice Baruffini

Laboratorio teatrale di Teatro Gioco Vita per quattro classi della scuola secondaria di 1° grado di Cortemaggiore: si tratta di “Istantanea – indagine poetica sul nostro presente”, a cura di Beatrice Baruffini. Il progetto laboratoriale proposto dall’Istituto Comprensivo “Terre del Magnifico”, dirigente scolastico ingegner Antonino Candela, su interessamento delle professoresse Ombretta Rizzi e Zaira Arace, ha preso il via alla fine di febbraio. Si concluderà con un momento di “restituzione” finale in programma agli inizi di aprile al Teatro Duse, spazio messo a disposizione dal Comune di Cortemaggiore grazie alla collaborazione dell’assessore Luca Tacchini. Il progetto formativo di Teatro Gioco Vita è inserito nel programma “InFormazione Teatrale” proposto con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Cinque incontri per classe, per un totale di venti incontri laboratoriali in dieci giornate di lavoro, un’ottantina i ragazzi e le ragazze coinvolti. Per ogni classe, tre incontri a scuola incentrati sulla raccolta dei contenuti (attraverso improvvisazioni teatrali, scrittura creativa, esercizi drammaturgici, sul corpo e sullo spazio) e per finire due incontri in teatro per lavorare sulla messa in scena e presentarla al pubblico.
I ragazzi e le ragazze di ogni classe, attraverso un percorso teatrale, arriveranno a a raccontare chi sono, sia attraverso dati quantitativi, sia con immagini teatrali e testi raccolti nell’arco del progetto. Il teatro, con i suoi strumenti, servirà per portare i contenuti in una dimensione poetica, studiata apposta per incontrare il pubblico che avrà, al momento dell’azione performativa, un’istantanea su quattro classi di scuola secondaria di 1° grado nel 2021/2022.

Beatrice Baruffini, attualmente co-direttrice artistica di Associazione MicroMacro e Insolito Festival di Parma, è laureata in comunicazione e autrice, regista e formatrice teatrale. Ha collaborato con diverse realtà teatrali italiane (tra cui Teatro del Lemming, La Ribalta, Controluce) ma la sua formazione di deve in particolare al percorso al Teatro delle Briciole, dove ha lavorato dal 2005 al 2019. Nel 2012 firma la co-regia dello spettacolo “Il Viaggio, ovvero una storia di due vecchi”, tradotto anche in lingua francese. Con lo spettacolo “W (prova di resistenza)” riceve la segnalazione Premio Scenario 2013. In seguito firma la regia di “Wow”, “Era ieri”, “Ok robot”, “Capogiro”, spettacoli dedicati all’infanzia e “All ways” esito di un progetto di formazione per giovani alla loro prima esperienza teatrale che viene ospitato in importanti festival nazionali. In questi anni inizia un percorso poetico di ricerca con bambine e bambini rivolto ad un pubblico adulto che fa nascere le performance “Speakers’ Corners | piccoli monologhi egocentrici” e “Dialoghi dell’infanzia”. Conduce laboratori nelle scuole, percorsi di formazione ed è docente di teatro degli oggetti e tutor del corso di alta formazione per il teatro di figura “Animateria”, promosso dalla Regione Emilia Romagna con capofila Teatro Gioco Vita. Ha fatto parte della direzione artistica del Teatro delle Briciole dal 2015 al 2019 con Flavia Armenzoni e Alessandra Belledi. Attualmente per l’Associazione Micro Macro si occupa dell’ideazione di progetti artistici (“Call me Cupido”, “Botteghe a raccolta”) spesso legati al territorio, oltre alla co-direzione artistica di Insolito Festival.

Simona Rossi (responsabile)

0 comments on “A Cortemaggiore “Istantanea” laboratorio teatrale a cura di Beatrice Baruffini