“LA GUERRA SPIEGATA AI POVERI” esito del laboratorio teatrale pomeridiano 2022/2023 del Liceo “Respighi” di Piacenza

Teatro Filodrammatici di Piacenza – mercoledì 14 giugno 2023 – ore 20.30
Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi” / Teatro Gioco Vita
LA GUERRA SPIEGATA AI POVERI
da Ennio Flaiano
progetto e regia Nicola Cavallari
con gli studenti del Laboratorio teatrale
performance finale del Laboratorio teatrale pomeridiano 2022/2023 del Liceo “Lorenzo Respighi”
(coordinamento artistico Nicola Cavallari, coordinamento didattico professoressa Emanuela Sindaco con la collaborazione della professoressa Paola Pareti)
realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Un atto unico di Ennio Flaiano, dal messaggio fortemente pacifista, ma allo stesso tempo ironico e spiazzante, per svelare la crudeltà e la brutalità della guerra. È “La guerra spiegata ai poveri”, che in un loro libero adattamento le ragazze e i ragazzi del Laboratorio teatrale pomeridiano del Liceo “Respighi” di Piacenza presenteranno al Teatro Filodrammatici mercoledì 14 giugno alle ore 20.30. Un progetto realizzato dall’Istituto con Teatro Gioco Vita.
In scena Andrea Anceschi, Michele Baldrighi, Annalisa Braga, Angelo Caronia, Andrea Cecere, Rebecca Chiesa, Will Giaggioli, Amy Mazzocchi, Lejla Nasic, Aurora Pasmaciu, Valentina Rancati e Carolina Sella, progetto e regia di Nicola Cavallari, staff tecnico Erilù Ghidotti (costumi), Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista).
Si tratta della performance finale del Laboratorio teatrale pomeridiano 2022/2023 del Liceo “Lorenzo Respighi” (coordinamento artistico Nicola Cavallari, coordinamento didattico professoressa Emanuela Sindaco con la collaborazione della professoressa Paola Pareti), reso possibile grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Elisabetta Ghiretti e realizzato dalla scuola con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La serata conclusica è inserita nel cartellone Pre/Visioni, la sezione della programmazione di prosa di Teatro Gioco Vita dedicata in modo particolare agli esiti di laboratori teatrali, proposta con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Una riflessione sulla guerra, sulla follia che la alimenta e su chi la subisce, impotente. Il 10 maggio 1946 Flaiano presentò la sua prima opera teatrale, “La guerra spiegata ai poveri” all’Arlecchino di Roma (oggi è il teatro Flaiano) davanti ad un pubblico di soli amici, attori ed intellettuali. Un atto unico che fa riflettere sui sacrifici che gli ultimi compiono nel solo interesse di chi comanda, sulla necessità storica manipolata e rivestita d’ipocrisia. Una storia vecchia, che sta dietro anche ai conflitti di oggi.

«Il testo di Flaiano è, purtroppo, di una drammatica contemporaneità. – spiega Nicola Cavallari – Ci siamo limitati, per la nostra messa in scena, a farne una riduzione e a inserire dei brani di autentica verità sulle conseguenze di alcune guerre. Conseguenze non politiche o economiche, ma umane».

Il Laboratorio teatrale pomeridiano viene avviato dal Liceo “Lorenzo Respighi” nel 2018/2019 in collaborazione con Teatro Gioco Vita, che lo affida alla regia di Nicola Cavallari. La prima performance finale, “Il mercante di Venezia”, debutta il 30 maggio 2019 al Teatro Filodrammatici.
L’edizione 2019/2020 viene interrotta a causa della pandemia e della chiusura delle scuole, ma il laboratorio riprende nel 2020/2021 e, nonostante le diverse sospensioni durante il percorso per il perdurare dell’emergenza sanitaria, il 21 giugno 2021 viene presentato al pubblico “L’augellin belverde – Una Fiaba Fuori Dal Tempo” tratta dalle fiabe teatrali di Carlo Gozzi.
Nel 2021/2022 il laboratorio, affidato alla regia di Barbara Eforo, si conclude il 10 giugno 2022 con “Il Tacchino” da Georges Feydeau.
In questo anno scolastico (2022/2023) il laboratorio, nuovamente affidato a Nicola Cavallari, si è andato ad aggiungere alle varie iniziative realizzate dal Liceo “Lorenzo Respighi” in collaborazione con Teatro Gioco Vita: tre laboratori teatrali intensivi realizzati con le classi III G (a cura di Nicola Cavallari), III E (a cura di Barbara Eforo) e IV D (a cura di Letizia Bravi).
Diverse classi del Liceo “Respighi” hanno assistito alla visione di numerosi spettacoli sia della Stagione di Prosa sia della Stagione di Teatro Ragazzi “Salt’in Banco”.

Teatro Filodrammatici di Piacenza – Pre/Visioni
Mercoledì 14 giugno 2023 – ore 20.30
Liceo “Lorenzo Respighi” / Teatro Gioco Vita
LA GUERRA SPIEGATA AI POVERI
da Ennio Flaiano
con Andrea Anceschi, Michele Baldrighi, Annalisa Braga, Angelo Caronia, Andrea Cecere, Rebecca Chiesa, Will Giaggioli, Amy Mazzocchi, Lejla Nasic, Aurora Pasmaciu, Valentina Rancati, Carolina Sella
progetto e regia Nicola Cavallari
staff tecnico Erilù Ghidotti (costumi), Marco Gigliotti (luci e fonica), Giovanni Mutti (macchinista)
performance finale del Laboratorio teatrale pomeridiano 2022/2023 del Liceo “Lorenzo Respighi” di Piacenza (coordinamento artistico Nicola Cavallari, coordinamento didattico professoressa Emanuela Sindaco con la collaborazione della professoressa Paola Pareti) realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano
un grazie particolare per la collaborazione alla Dirigente scolastica del Liceo “Lorenzo Respighi” Elisabetta Ghiretti

PROGRAMMA DI SALA

LOCANDINA

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile)
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on ““LA GUERRA SPIEGATA AI POVERI” esito del laboratorio teatrale pomeridiano 2022/2023 del Liceo “Respighi” di Piacenza

Comments are closed.