La Compagnia Manni Ossoli mette in scena l’incontro di Ulisse con Polifemo e la maga Circe

Stagioni di Teatro Ragazzi 2024/2025
“SALT’IN BANCO” – 45a Rassegna di Teatro Scuola

TEATRO FILODRAMMATICI
giovedì 3 aprile 2025 – ore 9 e ore 11

Compagnia Manni Ossoli
LA SAGA DI ULISSE: POLIFEMO E CIRCE
con Mino Manni (voce recitante e regia) e Marta Ossoli (voce recitante, canto e percussioni)

Mino Manni e Marta Ossoli raccontano l’incontro di Ulisse con Polifemo e con la Maga Circe, due momenti di quel viaggio indimenticabile nelle profondità del tempo e dell’anima che è l’Odissea. Al Teatro Filodrammatici di Piacenza va in scena per le scuole superiori “LA SAGA DI ULISSE: POLIFEMO E CIRCE”. Appuntamento giovedì 3 aprile alle ore 9 e alle ore 11 per la Stagione di teatro scuola “Salt’in Banco”, curata da Simona Rossi e proposta Teatro Gioco Vita (direzione artistica Diego Maj e Jacopo Maj) con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dà spazio a proposte di teatro civile per le giovani generazioni.

Mino Manni (voce recitante e regia) e Marta Ossoli (voce recitante, canto e percussioni) ci condurranno lungo il viaggio in quell’epopea straordinaria che ha fondato le radici della nostra storia attraverso le parole modernissime, poetiche e suggestive di uno degli scrittori e storici più amati dei nostri tempi: Valerio Massimo Manfredi. L’antico racconto omerico viene nuovamente tramandato da questo moderno aedo che ci parla con tutta la sua efficacia e la sua altezza letteraria coinvolgendo lo spettatore in modo totale, proprio come se si trovasse immerso nel viaggio di Ulisse.

La grande capacità attoriale e interpretativa di Mino Manni e Marta Ossoli saprà immergere il pubblico nel mistero ancestrale di questo racconto senza tempo, raccontandolo dal punto di vista di Ulisse, eroe moderno che attraverso la guerra e il lungo viaggio di ritorno a casa cerca sé stesso senza mai trovarsi.

Dopo dieci anni di guerra, Ulisse è un uomo solo, stanco, pieno di dubbi che desidera solo far ritorno a casa con i suoi uomini. Ma nuove avventure e terribili sofferenze lo accompagneranno lungo l’interminabile ritorno: fra queste, l’incontro con il mostruoso ciclope Polifemo e con l’ammaliante Maga Circe. In questi episodi il re di Itaca dovrà avvalersi di tutto il suo ingegno e della sua forza d’animo per fronteggiare la forza bruta, cieca, del gigante mangiatore di uomini e per resistere ai filtri magici della divina Circe, trasformandola da nemica ad alleata.

Mino Manni nei giorni scorsi ha anche incontrato alcune delle classi che assisteranno allo spettacolo. Durante l’incontro (“Ritorno alle radici”) Mino Manni ha condiviso con gli studenti la sua passione per i grandi classici, in questo caso per l’Odissea nell’avvincente riscrittura di Valerio Massimo Manfredi.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2024/2025
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

TEATRO FILODRAMMATICI
giovedì 3 aprile 2025 – ore 9 e ore 11
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Compagnia Manni Ossoli
LA SAGA DI ULISSE: POLIFEMO E CIRCE
con Mino Manni (voce recitante e regia) e Marta Ossoli (voce recitante, canto e percussioni)
teatro d’attore – da 14 anni 

INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “La Compagnia Manni Ossoli mette in scena l’incontro di Ulisse con Polifemo e la maga Circe

Comments are closed.