LA SCATOLA DELLE FIGURE laboratorio teatrale online _ venerdì 26 marzo

Teatro Gioco Vita
LA SCATOLA DELLE FIGURE
Laboratorio teatrale online
da un’idea di Anna Adorno, Nicoletta Garioni e Agnese Meroni
laboratorio condotto da Nicoletta Garioni/Agnese Meroni
tecnico Anna Adorno
venerdì 26 marzo (per le scuole dell’infanzia e primarie)

“La creatività è l’intelligenza che si diverte”. Ispirandosi a queste parole di Albert Einstein, Teatro Gioco Vita ha pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni il laboratorio teatrale online “La scatola delle figure” nell’ambito del progetto in live streaming “Salt’in Banco_webinar” 2021.
La proposta, rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie, è in programma venerdì 26 marzo, a conclusione di una settimana ricca di appuntamenti del cartellone di giochi e animazioni teatrale dal vivo realizzati online, veste “virtuale” assunta in questa stagione, in attesa di tornare nei teatri, dalla Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco” organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren, curata da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione del Centro di produzione teatrale piacentino.
Il laboratorio teatrale “La scatola delle figure” nasce da un’idea di Anna Adorno, Nicoletta Garioni e Agnese Meroni ed è condotto alternativamente dalla Garioni e dalla Meroni con l’assistenza tecnica dell’Adorno.
La sorpresa, gli indizi, la costruzione, l’incontro e il gioco sono gli ingredienti della “scatola delle figure”.
Attraverso questa attività si trasformano le aule e le stanze di casa in laboratori d’arte e i bambini diventano essi stessi artisti del teatro. Guidati passo per passo alla realizzazione di sagome, usando le mani, la creatività e l’ingegno i bambini daranno vita a creature, personaggi, figure di carta pronte a diventare “Figure d’ombra”.
Una volta costruiti, con questi personaggi si potrà giocare in classe o a casa tutte le volte che si vorrà!
Obiettivo dell’incontro/laboratorio è favorire lo sviluppo del potenziale creativo del bambino. Attraverso la pratica costruttiva i più piccoli possono elaborare il proprio immaginario: la creazione del proprio personaggio apre nel bambino un nuovo canale espressivo, quello del racconto e della drammatizzazione, creando così un ponte fra realtà e immaginazione.
Il laboratorio teatrale online “La scatola delle figure” sarà riproposto in aprile (8 e 9 aprile, dal 21 al 23 e dal 28 al 30 aprile.

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita.

PER INFORMAZIONI/PRENOTAZIONI

SCHEDA LABORATORIO

INFO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione / Simona Rossi
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “LA SCATOLA DELLE FIGURE laboratorio teatrale online _ venerdì 26 marzo

Comments are closed.