L’OMBRA GIOCA CON ME tracce visive del laboratorio sull’ombra con le scuole primarie del 4° Circolo Didattico – Scuola De Amicis 31 maggio, 1° e 3 giugno – esposizione aperta alle classi del Circolo e ai genitori dei partecipanti al laboratorio.

4° Circolo Didattico di Piacenza
Teatro Gioco Vita

L’OMBRA GIOCA CON ME
tracce visive del percorso svolto dai bambini e dalle bambine delle scuole primarie del 4° Circolo Didattico di Piacenza
nell’ambito del laboratorio teatrale sull’ombra e il teatro d’ombre (progetto PON – FSE)
a cura di Nicoletta Garioni
anno scolastico 2021/2022

PIACENZA – Scuola Primaria “De Amicis”
martedì 31 maggio, mercoledì 1° giugno e venerdì 3 giugno 2022

Lo spazio della Scuola Primaria “De Amicis” di Piacenza è pronto a trasformarsi in un luogo pieno di colori e di ombre, dove i bambini e gli adulti possono incontrare le varie tappe di un percorso teatrale realizzato durante l’anno scolastico attraverso disegni, pitture, riflessioni, spazi di gioco.
Appuntamento martedì 31 maggio, mercoledì 1° giugno e venerdì 3 giugno con “L’ombra gioca con me”, una raccolta delle tracce visive del laboratorio teatrale sull’ombra e il teatro d’ombre nell’ambito del progetto PON – FSE che ha visto protagonisti e bambini e le bambine delle scuole primarie del 4° Circolo Didattico di Piacenza, realizzato da Teatro Gioco Vita.
Il progetto laboratoriale, affidato a Nicoletta Garioni, è stato proposto dal 4° Circolo Didattico di Piacenza, dirigente scolastica professoressa Simona Favari, insegnanti referenti Elisabetta Mazzoni e Daniela Silva. L’esposizione finale è aperta alle classi del Circolo e ai genitori dei partecipanti al laboratorio.
L’obiettivo della mostra “L’ombra gioca con me” è trasmettere attraverso un racconto visivo l’esperienza che i bambini hanno vissuto durante l’anno scolastico grazie al laboratorio teatrale sull’ombra e il teatro d’ombre: l’incontro con il buio, la luce e le ombre… l’incontro con il teatro. Due gruppi di lavoro, rispettivamente per il primo e il secondo ciclo della scuola primaria, impegnati da novembre a maggio il pomeriggio al termine dell’orario scolastico per un totale di circa 30 ore di laboratorio ciascuno.
L’ombra è stata una compagna di giochi e ha mostrato dettagli della realtà a cui i bambini non avevano mai fatto caso. L’ombra e gli elementi che la determinano sono diventati stimolo per osservare, creare, costruire e inventare, riflettere su sé stessi e sul mondo circostante. Un percorso ludico semplice di scoperta, con l’obiettivo di stimolare il bambino e creare in lui la consapevolezza dell’ombra, del perché della sua esistenza e dei suoi comportamenti.
Dai primi giochi di relazione tra il corpo e l’ombra nello spazio, volti a capire quale importante relazione tra luce e corpo dà vita all’ombra e ne regola il comportamento, a quella dei disegni che ritagliati proiettano forme d’ombra, fino alla costruzione delle sagome pronte a diventare personaggi di nuove storie da raccontare sullo schermo del teatro d’ombre.
La mostra vuole essere anche occasione di incontro con le famiglie dei partecipanti al laboratorio e un confronto con i bambini delle altre classi delle scuole primarie del 4° Circolo Didattico.
Tutti gli elaborati esposti sono opera dei partecipanti.
Per il primo ciclo della scuola primaria: Mohamed Magdy Akl Attia Mohame Atiwy, Cesare Cafaro, Benedetta Callegari, Jonathan Caselotti, Beatrice Cella, Chiara Colicchio, Noemi Cuka, Gabriel Depietri, Sara El Khoulafi, Amira Errahoui, Anna Esposti, Aron Hoxha, Jehona Mustafi, Emma Maria Nechifor, Agata Panini, Serena Paolucci, Alice Passalacqua, Francesca Placanica, Yassir Rahrouj, Leonardo Rossi, Aya Sagaama, Letizia Scala, Giulia Spotti, Veronika Suvajac, Michele Tagliaferri, Anna Verchiani, Cristian Wang, Gabriel Zannardi.
Per il secondo ciclo della scuola primaria Aymane Ettaiche, Yakin Sedki, Assil Sedki, Abdul Rahim Bance, Somaiyatou Bance,Mariam Broudi, Adam Sagaama, Amina Mansar, Adriali Charllotte Hernandez Fernandez, Ahmed Elserbiny, Megi Shkoza, Emma Verchiani, Klevi Ndoka, Simone Poggi, Emma Covelli, Khadim Cisse, Camilla Bolzoni, Luca Maggi, Tasnim Belaid, Gloria Tagliaferri, Yasmina Rahrouj, Yasmine Hsassa, Alaa El Gotai, Sara Hazini, Giovanni Spotti, Emma Catalano.

Per informazioni sull’esposizione “L’ombra gioca con me”: insegnante Daniela Silva, danielasilva@4circolopc.it

SCARICA IL PROGRAMMA DI SALA

SCARICA LA LOCANDINA

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “L’OMBRA GIOCA CON ME tracce visive del laboratorio sull’ombra con le scuole primarie del 4° Circolo Didattico – Scuola De Amicis 31 maggio, 1° e 3 giugno – esposizione aperta alle classi del Circolo e ai genitori dei partecipanti al laboratorio.

Comments are closed.