PICCOLI SUICIDI / Festival “L’altra scena”

PIACENZA _ DA MARTEDÌ 10 A GIOVEDÌ 12 OTTOBRE | Teatro Gioia
(martedì 10 ottobre ore 18, mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre ore 21)
“PICCOLI SUICIDI” (tre brevi esorcismi di uso quotidiano)
di Giulio Molnár – interpretato da Olivia Molnár

Uno spettacolo cult (non dimostra i suoi anni) ancora attualissimo, innovativo e sorprendente. Creazione storica di Giulio Molnár che risale ai primordi della storia del teatro d’oggetti, ora ripresa da Olivia Molnár (figlia di Giulio) per salvarla dall’oblio. Si tratta di “PICCOLI SUICIDI” (tre brevi esorcismi di uso quotidiano) che vedremo al Teatro Gioia di Piacenza da martedì 10 a giovedì 12 ottobre grazie al Festival “L’altra scena” 2023, direzione artistica di Jacopo Maj, organizzato da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri di Piacenza, il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren e la collaborazione di Comune di Piacenza e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita.
Lo spettacolo è per tutto il pubblico, adatto anche alle famiglie (a partire da 7 anni). Per un numero limitato di spettatori, è programmato alle ore 18 di martedì 10 ottobre e alle ore 21 di mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre.
“Piccoli suicidi” nasce dallo sviluppo di elementi apparsi “per caso” in improvvisazione nel corso di un laboratorio ormai più di quarant’anni fa. Un linguaggio bizzarro dove l’oggetto non è camuffato per rappresentare ruoli o personaggi delle vicende umane, ma, accettando o cercando di eludere la sua funzione oggettiva, rappresenta se stesso con sorprendente dignità. Una nudità sconcertante. L’attore non utilizza gli oggetti per esprimersi, ma li aiuta a narrarsi. Ora, a distanza di quarant’anni, una ricercatrice appassionata riesuma dall’abisso degli archivi quest’opera così particolare.
Olivia Molnár (1990) è un’artista multidisciplinare italiana installata a Bruxelles. Il suo lavoro mescola video, cinema d’animazione, disegno, scrittura e pratiche performative. Fa parte del gruppo Arg (Animation research group), un collettivo di ricerca artistica sulle pratiche eterogenee dell’animazione. Suo padre, Giulio Molnár (1950), è attore, autore, regista. Di origine ungherese, vive a Longiano (Cesena), ma lavora e collabora in giro per l’Europa. Da anni conduce laboratori di ricerca su una particolare scrittura scenica che si avvale come fonte di ispirazione dell’improvvisazione creativa tra attore e oggetto.

“L’ALTRA SCENA” Festival di teatro contemporaneo 2023
direzione artistica Jacopo Maj
è una rassegna di
TEATRO GIOCO VITA
FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA
con il sostegno di FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
con la collaborazione di COMUNE DI PIACENZA e ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO GIOCO VITA
con il contributo di
MINISTERO DELLA CULTURA
REGIONE EMILIA ROMAGNA

___________________

martedì 10 ottobre 2023 – ore 18
mercoledì 11 ottobre 2023 – ore 21
giovedì 12 ottobre 2023 – ore 21
Teatro Gioia FESTIVAL L’ALTRA SCENA
PICCOLI SUICIDI (tre brevi esorcismi di uso quotidiano)
di Giulio Molnár
interpretato da Olivia Molnár
durata: 50’ (spettacolo a pubblico limitato, adatto anche al pubblico delle famiglie)

BIGLIETTI
€ 10 (intero) € 7 (under 14) posto unico non numerato)

INFO E BIGLIETTERIA
La biglietteria di Teatro Gioco Vita è attiva in via San Siro 9 a Piacenza dal martedì al venerdì ore 10-16, sabato ore 10-13, tel. 0523.315578, e-mail info@teatrogiocovita.it; biglietteria@teatrogiocovita.it. Vendita online su Vivaticket.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona nella sede della rappresentazione a partire da un’ora prima dell’inizio.

TEATRO GIOIA via Melchiorre Gioia 20/a – Piacenza
tel. 0523.1860191 (nei giorni di spettacolo, da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione)
Per informazioni: Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, info@teatrogiocovita.it

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “PICCOLI SUICIDI / Festival “L’altra scena”

Comments are closed.