“QUINQUAGINTA FLORENOS AURI DE FLORENTIA” con la classe III G Scienze Applicate del Liceo “Respighi” a cura di Nicola Cavallari

Teatro Gioia di Piacenza – martedì 18 aprile 2023 – ore 20.30
Liceo “Respighi” / Teatro Gioia
QUINQUAGINTA FLORENOS AURI DE FLORENTIA
lettura scenica
esito del laboratorio teatrale intensivo a cura di Nicola Cavallari
con la classe III G Scienze Applicate del Liceo “Respighi” di Piacenza

Il carteggio tra Boccaccio e Petrarca, i rapporti e l’amicizia tra i due. Ce ne parleranno attraverso i linguaggi del teatro i ragazzi e le ragazze della III G Scienze Applicate del Liceo Respighi di Piacenza che martedì 18 aprile alle ore 20.30 al Teatro Gioia saranno in scena con la lettura scenica “Quinquaginta florenos auri de Florentia”, esito di un laboratorio teatrale intensivo di Teatro Gioco Vita condotto da Nicola Cavallari.
Un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il Liceo “Respighi” e Teatro Gioco Vita, che vede la classe III G al lavoro al Teatro Gioia per una tre giorni di laboratorio, nell’ambito dei programmi di “InFormazione Teatrale” realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Protagonisti in scena Silvia Albasi, Luca Bagnalasta, Marta Barbazza, Camilla Cabrini, Tommaso Paolo Carman, Vladimir Cosman, Gjada Frisku, Lorenzo Gamaleri, Kevin Ghittoni, Francesco Guasconi, Martina Marieschi, Camilla Mazza, Gregorio Montani, Elena Mozzi, Margherita Ruggieri, Lorenzo Stefanoni, Riccardo Tummolillo, Oleksii Tuyev, Matilde Viotti, Edoardo Zambelli.
“Quinquaginta florenos auri de Florentia” è una creazione collettiva della classe con la supervisione artistica di Nicola Cavallari. La parte tecnica è curata da Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista). Nel progetto, possibile grazie alla collaborazione della Dirigente Liceo “Respighi” professoressa Elisabetta Ghiretti e della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Emanuela Sindaco, la classe è stata seguita dal professor Aldo Acerbi Rossi, tutor interno, con la disponibilità di tutti gli insegnanti della classe III G. L’esperienza del laboratorio teatrale è stata proposta agli studenti come progetto PCTO.

Tra i carteggi più importanti del passato, giunti fino a noi, non possiamo non annoverare quello tra Petrarca e Boccaccio. Le lettere vanno dal 1339 fino al 1374, anno della morte di Petrarca.
Il rapporto tra i due fu di grande amicizia, pur caratterizzata dalla sudditanza di Boccaccio nei confronti di Petrarca e dalla superiorità del maestro nei confronti dell’allievo.
Ad esempio nell’elenco delle donazioni testamentarie di Francesco Petrarca spicca il nome del suo antico allievo Giovanni Boccaccio, al quale lasciava «quinquaginta florenos auri de Florentia pro una veste hiemali ad studium lucubrationesque nocturnas (“cinquanta fiorini d’oro per una veste da indossare nelle ore di studio e di meditazione nelle notti di inverno”)», quasi a intendere che a Boccaccio convenisse studiare ancora molto.
Nonostante tutto, l’amicizia tra i due fu forte.
Ma come si comporterebbero ai giorni nostri Petrarca e Boccaccio?
Che tipo di rapporto avrebbero? E Laura? E il Covid? E i telefonini? E i Visconti?
Tra il sacro e il profano, più profano che sacro… quinquaginta florenos auri de Florentia…
Boccaccio si sarebbe certamente divertito, Petrarca ci avrebbe sicuramente mandato a… “ad studium lucubrationesque nocturnas”.

Con la serata di martedì 18 aprile prosegue il cartellone Pre/Visioni 2022/2023, la sezione della stagione di prosa dedicata in modo particolare agli esiti di laboratori teatrali e proposta da Teatro Gioco Vita e Fondazione Teatri con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il laboratorio teatrale intensivo con la classe III G Scienze Applicate si aggiunge alle varie iniziative programmate anche in questo anno scolastico dall’Istituto guidato da Eisabetta Ghiretti in collaborazione con il Centro di produzione teatrale piacentino diretto da Diego Maj. Sono stati realizzati altri due laboratori teatrali intensivi, con le classi III E e IV D, curati rispettivamente da Barbara Eforo e Letizia Bravi. Oltre al Laboratorio teatrale pomeridiano, avviato dal Liceo “Lorenzo Respighi” nel 2018/2019, con Nicola Cavallari e alla visione di numerosi spettacoli sia della Stagione di Prosa sia della Stagione di Teatro Ragazzi “Salt’in Banco”.

Teatro Gioia di Piacenza – Pre/Visioni
martedì 18 aprile 2023 – ore 20.30

Liceo “Respighi” | Teatro Gioco Vita
QUINQUAGINTA FLORENOS AURI DE FLORENTIA
lettura scenica
esito del laboratorio teatrale intensivo a cura di Nicola Cavallari
con la classe III G Scienze Applicate del Liceo “Respighi” di Piacenza
in scena Silvia Albasi, Luca Bagnalasta, Marta Barbazza, Camilla Cabrini, Tommaso Paolo Carman, Vladimir Cosman, Gjada Frisku, Lorenzo Gamaleri, Kevin Ghittoni, Francesco Guasconi, Martina Marieschi, Camilla Mazza, Gregorio Montani, Elena Mozzi, Margherita Ruggieri, Lorenzo Stefanoni, Riccardo Tummolillo, Oleksii Tuyev, Matilde Viotti, Edoardo Zambelli
staff tecnico Marco Gigliotti (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista)
un grazie particolare per la collaborazione alla dirigente scolastica del Liceo “Respighi”
professoressa Elisabetta Ghiretti, alla referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Emanuela Sindaco, al tutor interno professor Aldo Acerbi e a tutti gli insegnanti della classe III G Scienze Applicate

SCHEDA SPETTACOLO

LOCANDINA

___________________________

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile)
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on ““QUINQUAGINTA FLORENOS AURI DE FLORENTIA” con la classe III G Scienze Applicate del Liceo “Respighi” a cura di Nicola Cavallari

Comments are closed.