Teatro Gioco Vita “RANOCCHIO” ripresa/nuova versione 2019 – Debutto a Mantova – Segni New Generations Festival dal 29 ottobre al 1° novembre

Teatro Gioco Vita
RANOCCHIO dall’opera di Max Velthuijs
Ripresa / Nuova versione 2019
con Deniz Azhar Azari, Tiziano Ferrari – adattamento teatrale Nicola Lusuardi, Fabrizio Montecchi
regia Fabrizio Montecchi – scene Nicoletta Garioni – sagome Federica Ferrari (dai disegni di Max Velthuijs)
musiche Michele Fedrigotti – costumi Sara Bartesaghi Gallo – luci e fonica Anna Adorno/Alberto Marvisi

Debutto a Mantova – Segni New Generations Festival
in scena da martedì 29 ottobre a venerdì 1° novembre

Le avventure di Ranocchio e dei suoi amici, tratte dai libri illustrati di Max Velthuijs, uno dei più celebrati autori e illustratori per l’infanzia al mondo, messe in scena da Teatro Gioco Vita in uno degli spettacoli più indimenticabili rivolti al pubblico dei più piccoli, ritornano in una nuova versione.
Il riallestimento di “Ranocchio” sarà presentato al pubblico a Mantova alla vetrina internazionale Segni New Generations Festival da martedì 29 ottobre a venerdì 1° novembre.
Rivolto ai bambini dai 2 ai 5 anni e concepito per spazi non teatrali e per un pubblico numericamente limitato, “Ranocchio” vede la regia di Fabrizio Montecchi, che ha firmato anche l’adattamento teatrale con Nicola Lusuardi, e le scene di Nicoletta Garioni. Le sagome sono di Federica Ferrari (tratte dai disegni di Max Velthuijs), le musiche di Michele Fedrigotti, i costumi di Sara Bartesaghi Gallo. La nuova versione 2019 dello spettacolo vede in scena Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari mentre alle luci e fonica si alternano Anna Adorno e Alberto Marvisi.
A Piacenza lo vedremo nell’ambito della Rassegna di teatro per le famiglie “Salt’in Banco” domenica 24 novembre al Teatro Gioia e nel programma della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” in novembre e in maggio per i nidi e le scuole dell’infanzia.
“Ranocchio” è una delle produzioni di Teatro Gioco Vita per la prima infanzia che ha riscosso maggiore successo in Italia e all’estero (con tournée in Spagna, Francia, Slovenia, Svizzera, Olanda, Germania e Israele), dove è stata rappresentata oltre che in italiano, in francese e spagnolo.
Dal 2009, anno in cui ha debuttato all’Officina delle Ombre, alla stagione 2013/2014 in cui ha circuitato per l’ultima volta tra Piacenza e la Francia, si sono alternati in scena gli attori Laura Dell’Albani, Marco Ferro, Valeria Sacco e Domenico Sannino e i tecnici Anna Adorno e Maddalena Maj. Dal 2016 le avventure di Ranocchio e dei suoi amici sono state rappresentate sulle scene dei teatri polacchi: il Teatr Animacji di Poznan in Polonia, una delle istituzioni culturali del paese più prestigiose, specializzata nel teatro di figura, ha riallestito infatti lo spettacolo in collaborazione con Teatro Gioco Vita. “Żabka” nella versione polacca fino al dicembre 2018 è stato rappresentato più di cento volte ed è stato visto da oltre 6 mila spettatori, partecipando tra l’altro a festival e vetrine nazionali. In Polonia ha vinto i premi per “miglior gioco di squadra” e “migliore animazione” al 37° Meeting teatrale di Varsavia (aprile 2018), mentre al 21° Festival internazionale di teatro per l’infanzia e la gioventù, sempre nella capitale polacca, è stato premiato “per la forma e l’incredibile atmosfera” e un riconoscimento è andato anche ai creatori dello spettacolo.
Candido e ingenuo, Ranocchio guarda il mondo con gli occhi sempre aperti, anzi, spalancati. Tutto intorno a sé lo sorprende, lo riempie di stupore, lo incuriosisce. Ranocchio ha tanti amici: Anatra, una dolce e amorevole compagna di giochi; Porcellino, un placido amante della casa e della buona cucina; Lepre, un intellettuale che ha sempre una risposta a tutto e Topo, un avventuriero tanto intraprendente quanto generoso. Insieme affrontano le grandi domande che i piccoli drammi di ogni giorno pongono loro. A tutti questi dilemmi esistenziali Ranocchio e i suoi amici riescono sempre a trovare una risposta positiva. Queste piccole storie dal cuore grande sono tratte dai libri illustrati di Max Velthuijs, uno dei più celebrati autori e illustratori per l’infanzia al mondo. Le sue figure e le sue parole sono state staccate dal loro contesto originario per farle vivere sullo schermo del teatro d’ombre, trasformate con leggerezza e poesia in delicate storie animate.

Mantova
Segni New Generation Festival
Sala delle Capriate – Ex Convento Benedettino
Martedì 29 ottobre 2019 – ore 9.30 e ore 17
Mercoledì 30 ottobre 2019 – ore 9.30 e ore 16.30
Giovedì 31 ottobre 2019 – ore 9.30 e ore 17
Venerdì 1° novembre 2019 – ore 10

Piacenza
Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”
Teatro Gioia
Domenica 24 novembre 2019 – ore 16.30*
*in caso di esubero di prenotazioni sarà effettuata una seconda recita alle ore 18
Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”
Teatro Gioia
Da lunedì 25 a giovedì 28 novembre 2019 – ore 10
Officina delle Ombre
Venerdì 15 maggio 2020 – ore 10
Da lunedì 18 a giovedì 21 maggio 2020 – ore 10

(foto Jonathan Gobbi)

DOSSIER SPETTACOLO

UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Teatro Gioco Vita “RANOCCHIO” ripresa/nuova versione 2019 – Debutto a Mantova – Segni New Generations Festival dal 29 ottobre al 1° novembre

Comments are closed.