SALT’IN BANCO 2020 per la didattica a distanza

Teatro Ragazzi 2019/2020
“SALT’IN BANCO” – 40a Rassegna di Teatro Scuola
“InFormazione Teatrale” 2020

PROPOSTE DI TEATRO GIOCO VITA PER LA DIDATTICA A DISTANZA
“InFormazione Teatrale” si trasferisce online

Teatri chiusi, spettacoli annullati, attività laboratoriali e di formazione sospese. Ma Teatro Gioco Vita ha continuato a pensare in che modo poter mantenere il contatto con il suo pubblico, con uno sguardo particolare alle scuole e alle famiglie. Si è iniziato con la trasmissione dei video degli spettacoli su “Telelibertà” per 14 serate, con un’attenzione rivolta in particolare al territorio, ma coinvolgendo grazie alla visione in streaming del canale un pubblico oltre i confini locali.
Da qualche giorno sulla pagina Fb di Teatro Gioco Vita gli attori e i tecnici salutano gli spettatori purtroppo lontani, utilizzando le parole e le immagini degli spettacoli attualmente in repertorio.
«Per le scuole – spiega la responsabile dei progetti di teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi – una volta costretti a sospendere la programmazione degli spettacoli della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, abbiamo invece iniziato a lavorare, anche dopo un confronto con alcuni insegnanti, su come trovare occasioni di relazione con la didattica a distanza che gli istituti scolastici stanno affrontando. Innanzitutto vogliamo ribadire che Teatro Gioco Vita è sempre a disposizione dei docenti con i suoi artisti per percorsi, interventi, lezioni, animazioni e letture “in remoto” con le classi. Inoltre abbiamo pensato di adattare alla dimensione “a distanza” progetti di introduzione ai linguaggi della scena di “InFormazione Teatrale” proposti nell’ambito di “Salt’in Banco”. Sono nate così una serie di proposte articolate per fasce d’età e ordine di scuola curate dal nostro regista e attore Nicola Cavallari e dalla responsabile laboratori della compagnia d’ombre Nicoletta Garioni, che saranno adattate nei contenuti e nei tempi insieme agli insegnanti interessati, anche alla luce delle esigenze della classe».
Abbiamo il progetto di introduzione ai linguaggi della scena “Conoscere il teatro… online”, curato da Nicola Cavallari e articolato in diversi livelli: “Il gioco del teatro” e “Scoprire il teatro” per le scuole primarie e secondarie di 1° grado e “L’arte del teatro” per le scuole superiori. Per le classi che durante questa stagione teatrale o nel corso delle precedenti hanno già partecipato al progetto, può essere proposto un percorso aggiuntivo.
Nicoletta Garioni curerà “Pillole d’ombra”, proponendo a insegnanti e alunni delle scuole dell’infanzia e primarie una serie di attività ludiche, motorie, manipolative, narrative e teatrali attorno all’ombra e al teatro d’ombre.
Gli studenti delle superiori potranno partecipare con Nicola Cavallari a “Teatrando… online” che parte dalla visione di uno spettacolo, utilizzando principalmente quanto disponibile su raiplay, youtube o altri siti specializzati, per approfondire un autore o un genere teatrale. Tre le sezioni proposte: “Gli autori classici” (Shakespeare, Goldoni, Pirandello), “Il teatro di narrazione” (Marco Paolini e Marco Baliani) e “Il teatro civile” (Marco Paolini, Ascanio Celestini e Giuliana Musso).
Sempre Cavallari curerà “Fiabe al video-telefono” per i più piccoli delle scuole dell’infanzia e primarie: a partire dalla lettura alla classe di una fiaba, si costruisce un lavoro di confronto e di restituzione dell’esperienza dell’ascolto.
Infine ai ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado e delle superiori potrà essere proposto un “Laboratorio di lettura espressiva” condotto da Nicola Cavallari. Un progetto che intende migliorare nei ragazzi la capacità di comunicazione e di comprensione durante la lettura ad alta voce.
«Oltre a questi percorsi – conclude Simona Rossi – siamo sempre disponibili a concordare con gli insegnanti ulteriori interventi con le classi, a partire dalla visione di momenti di spettacoli teatrali, dalla lettura di brevi testi, di brani di opere anche legate al programma didattico. Anche con l’obiettivo di fare emergere desideri, bisogni, emozioni nei bambini e nei ragazzi, convinti che in momenti come questi creare occasioni di relazione, pur a distanza, sia un bisogno fondamentale».

BROCHURE “SALT’IN BANCO 2020_per la didattica a distanza”

Ufficio stampa TEATRO GIOCO VITA
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “SALT’IN BANCO 2020 per la didattica a distanza

Comments are closed.