FAVOLE in LIBERTÀ – seconda settimana di programmazione

Teatro Gioco Vita ǀ Telelibertà
FAVOLE in LIBERTÀ

Il programma della seconda settimana

FAVOLE in LIBERTÀ è un progetto artistico di Teatro Gioco Vita
a cura di Letizia Bravi, Nicola Cavallari, Andrea Lopez Nunes, Tommaso Pusant Pagliarini, Luca Ronga, Gianluca Soren
regia video Filippo Adolfini e Giuseppe Piva
riprese Davide Franchini
montaggio Alessandra Colpo
grafica e comunicazione Matteo Maria Maj e Simona Rossi
progetto realizzato in collaborazione con
Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

I Fratelli Grimm, Hans Christian Andersen, ma anche Carlo Collodi, i racconti popolari irlandesi raccolti dal grande poeta Yeats e le fiabe tradizionali giapponesi. Saranno i protagonisti della seconda settimana di programmazione di “Favole in Libertà”, il progetto di Teatro Gioco Vita e Telelibertà che per tutto il periodo natalizio ci offrirà un viaggio nel mondo incantato delle fiabe e delle storie della tradizione, dedicato in modo particolare ai bambini e alle famiglie.
In onda su Telelibertà tutti i giorni a partire alle ore 20.10, con replica il giorno successivo alle ore 12.30. Canale Tv 98, in live streaming sul sito www.liberta.it. Dal giorno successivo alle 15 per 24 ore ogni video è disponibile anche sulla pagina Fb e sui canali Vimeo e Youtube di Teatro Gioco Vita.
Si alterneranno in questi sette giorni gli attori di Teatro Gioco Vita Gianluca Soren, Tommaso Pusant Pagliarini, Andrea Lopez Nunes e Nicola Cavallari, le cui narrazioni sono state registrate nello Spazio Luzzati.
Domenica 20 dicembre ascolteremo “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen nella lettura proposta da Gianluca Soren. Il protagonista della fiaba di Andersen è un imperatore superficiale e vanitoso, molto attento al suo aspetto esteriore, soprattutto all’abbigliamento. Un giorno gli si presentano due furfanti, garantendo di essere in grado di produrre una stoffa preziosissima e meravigliosa, con il pregio di essere invisibile agli ignoranti…
Lunedì 21 dicembre vedremo Tommaso Pusant Pagliarini che ci racconterà la fiaba tradizionale giapponese “Il grande Issumbosci”. Protagonista è Issumbosci, che in giapponese significa Pollicino, un bambino piccino, dalla zazzera nera e dagli occhi a mandorla…
Martedì 22 dicembre un classico per l’infanzia con Andrea Lopez Nunes: “Rosaspina”. È la versione dei Fratelli Grimm della storia della bella addormentata nel bosco, di cui esistono molte varianti tra cui le più famose sono quelle di Giambattista Basile (1634), Charles Perrault (1697) e appunto dei Fratelli Grimm (1812). Una ragazzina si punge il dito con il fuso di un arcolaio perché vittima di una terribile maledizione di una vecchia e malvagia fata. È condannata a morte, ma una delle fate buone riesce a mitigare l’incantesimo trasformando la condanna a morte in un sonno lungo cento anni…
Mercoledì 23 dicembre ancora Tommaso Pusant Pagliarini, che ci proporrà “La leggenda di Knockgrafton”. Ambientata nell’antica Irlanda, è tratta dal repertorio dei Racconti popolari raccolti dal grande poeta Yeats, fiabe e leggende nate attorno al piccolo popolo degli gnomi, delle fate, degli elfi. Protagonista della storia è Lusmore, un piccolo cestaio, che la natura ha voluto gobbo, dotato di grande ingegno e nobiltà d’animo, ma visto con sospetto dalla comunità. Storia di emarginazione e di riscatto, raccontata da uno strano cantastorie in magiche atmosfere di fate e folletti danzanti.
La sera della vigilia di Natale e la sera di Natale a tenerci compagnia sarà Nicola Cavallari.
Giovedì 24 dicembre racconterà “La grande fiera del giocattolo”. In una città con tantissimi bambini era l’avvenimento dell’anno: Natale era infatti alle porte e ogni anno, in questo periodo, la città organizzava la fiera. Era una fiera molto conosciuta: i venditori venivano da tutte le parti del mondo per far conoscere la loro merce. Là vi erano tutti i regali possibili che i genitori potevano fare ai loro bambini per renderli felici.
Venerdì 25 dicembre sarà la volta di “La festa di Natale” di Carlo Collodi: una sorta di parabola che, attraverso la crescita di Alberto, un bambino di sette anni, ci ricorda l’importanza di accorgersi di chi è meno fortunato di noi.
Sabato 26 dicembre con la fiaba giapponese “Yamamba” che ci racconterà Gianluca Soren conosceremo la figura tradizionale dello yamamba, considerato un demone da alcuni e da altri una divinità: una creatura dall’aspetto vecchio che a volte aiuta chi si perde nei boschi a trovare la strada di casa, uno spirito femminile di montagna che adotta forme molto diverse nelle varie regioni del Giappone.
Il progetto artistico di “Favole in Libertà” è curato da Teatro Gioco Vita. A Telelibertà fanno capo la regia video firmata da Filippo Adolfini e Giuseppe Piva, le riprese di Davide Franchini, il montaggio di Alessandra Colpo. Per Teatro Gioco Vita curano la grafica e la comunicazione Matteo Maria Maj e Simona Rossi. Il progetto è realizzato in partnership con Fondazione Teatri di Piacenza, in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

VOLANTINO_download

INFO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione / Simona Rossi
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it

Did you like this? Share it!

0 comments on “FAVOLE in LIBERTÀ – seconda settimana di programmazione

Comments are closed.