UN TEATRO D’OMBRE PER RACCONTARSI – Workshop per giovani, artisti ed educatori
si è tenuto a Roma nell’ambito di SHADOW-EN-ROUTE, progetto cofinanziato dall’UE,
capofila Università La Sapienza, diversi partner tra cui Amal for Education e Teatro Gioco Vita
Un percorso di formazione sull’ombra e sul teatro d’ombre come linguaggio espressivo universale attraverso il quale giovani e bambini di diversa provenienza possono raccontarsi. Lo ha proposto Teatro Gioco Vita a Roma a un gruppo di artisti, giovani ed educatori, con i quali Nicoletta Garioni ha lavorato per una settimana.
Il laboratorio “Un teatro d’ombre per raccontarsi” si è svolto nell’ambito del progetto SHADOW-EN-ROUTE, cofinanziato dall’Unione Europea che vede capofila l’Università La Sapienza di Roma e tra i partner Amal for Education e Teatro Gioco Vita.
«Questo progetto – spiega la coordinatrice di Shadow-en-Route Isabella Chiari – rappresenta un viaggio culturale e sociale attraverso le radici del teatro d’ombre in Turchia e Medio Oriente, la sua migrazione attraverso la Grecia, fino ad arrivare in tutta Europa. La nostra missione è tracciare un parallelo tra i temi degli incontri culturali e delle diverse etnie, tipici del teatro d’ombre tradizionale, e le attuali esperienze di migrazione. Attraverso attività di capacity building e workshop, coinvolgiamo bambini e giovani di background migratorio insieme ai membri delle comunità ospitanti, per raccontare, animare e condividere le loro diverse storie di migrazione e incontri in Turchia, Grecia e Italia. I laboratori, tra cui questo organizzato da Teatro Gioco Vita, non sono solo un’opportunità per esplorare le tecniche, i linguaggi e gli aspetti narrativi del teatro d’ombre, ma anche un ponte tra la conservazione del patrimonio culturale immateriale e l’espressione creativa».
Il workshop si è tenuto nel community centre di Amal for Education, Amal Open Lab in via Casilina, per un gruppo di 14 partecipanti: educatori (con formazione in ambito sociale, pedagogico, antropologico e psicologico), insegnanti e artisti (attori e performer)
Il laboratorio si è sviluppato come un viaggio a partire dalla scoperta dell’ombra: un elemento naturale indispensabile alla nostra dimensione percettiva di conoscenza del mondo ed elemento ricco di potenzialità espressive straordinariamente adatte ad esprimere l’universo emotivo e cognitivo del bambino. I partecipanti hanno potuto acquisire strumenti, percorsi e tecniche al fine di utilizzare l’ombra come strumento ludico, comunicativo ed espressivo per i giovani e i bambini. Durante il percorso si sono alternati momenti teorici e pratici al fine di trasmettere e far sperimentare ai partecipanti situazioni e applicazioni pratiche del teatro d’ombre.
_______________________
UFFICIO STAMPA TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi
tel. 0523.332613, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on ““Un teatro d’ombre per raccontarsi” – workshop a Roma”