Teatro Ragazzi 2018/2019
“SALT’IN BANCO” – XXXIX Rassegna di Teatro Scuola
giovedì 2 e venerdì 3 maggio 2019 – ore 10
Teatro Filodrammatici di Piacenza
Ferruccio Filipazzi
Accademia Perduta / Romagna Teatri
SOGNI BAMBINI
di e con Ferruccio Filipazzi
installazione Marco Muzzolon
Sogni “sognati” e sogni “immaginati”: quando si è obbligati a stare in casa, perché c’è brutto tempo o si è ammalati e non si può giocare all’aperto. Ferruccio Filipazzi torna a Piacenza e presenta il suo nuovo spettacolo “Sogni bambini”, che vedremo al Teatro Filodrammatici giovedì 2 e venerdì 3 maggio alle ore 10 per la Stagione di teatro scuola 2018/2019 “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita, curata da Simona Rossi e organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Scritto e interpretato da Filipazzi, “Sogni bambini” è creato su un’installazione di Marco Muzzolon e unisce i linguaggi della narrazione e del teatro d’oggetti con le canzoni dal vivo. La produzione è di Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Forse ci sono cose sugli alberi che gli adulti non riescono a vedere. Anzi, guardando bene, non sono cose, sono case, case costruite sugli alberi. Perché sugli alberi il cielo è più vicino. E le case sugli alberi si sa, le possono abitare solo i bambini.
Installazioni sospese nell’aria che ricordano un tempo sospeso. Quando non è più giorno e non è ancora notte. Non vorresti mai andare a dormire. E il cuore, che batte così forte! Fuori è sempre più buio. E pauroso.
Eppure vorresti uscire, correre, forse volare.
I sogni, nascono dai libri che si leggono prima di addormentarsi, prendono vita dalle ninne nanne che rimangono nelle orecchie prima di chiudere gli occhi, dai carrillons che suonano e che stanno sul comodino e che, come le stelle, fanno diventare il buio meno buio e la paura meno paura.
Le case sugli alberi di solito le abitano solo i bambini, noi adulti possiamo solo costruirle, e lasciare che vengano riempite di fantasia.
Le installazioni sono lettini sospesi e lune e libri della buonanotte, le nuvole cuscini e le stelle piccoli abat-jour.
Quando sarai grande solo l’alba e certi tramonti ti restituiranno sensazioni così. Adesso che sei bambino la magia è nel sangue e sulla punta della lingua. Briciole, quasi niente al cospetto della tua fantasia bruciante, che fa paura quanto è potente e ardita. I sogni di un bambino sono la prova che la felicità esiste.
«Ho letto fiabe per i piccolini delle scuole materne e per i bimbi delle elementari. – sono le parole di Ferruccio Filipazzi – Ho raccontato le ansie e le delusioni che accompagnano le giovani vite verso il mondo adulto. Ho narrato pagine familiari per figli, fratelli, genitori, nonni. Ho descritto storie di viaggi, di guerre, di città, di periferie. Da allora non ho più smesso. Perché se grande è il piacere di ascoltare, altrettanto grande è quello di leggere e raccontare!».
LOCANDINA
Teatro Filodrammatici
Giovedì 2 maggio 2019 – ore 10
Venerdì 3 maggio 2019 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Ferruccio Filipazzi
Accademia Perduta / Romagna Teatri
SOGNI BAMBINI
di e con Ferruccio Filipazzi
installazione Marco Muzzolon
teatro di narrazione, canzoni dal vivo, teatro d’oggetti
pubblico: da 3 a 8 anni
PREZZI E INFORMAZIONI
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.
UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on ““Sogni bambini” Ferruccio Filipazzi – 2-3 maggio 2019 (“Salt’in Banco”)”