“SALT’IN BANCO” – 43a Rassegna di Teatro Scuola
Teatro Filodrammatici di Piacenza
mercoledì 14 dicembre 2022 – ore 9 e ore 10.45 per le scuole
Sergio Basso
TE LA DO IO LA CINA!
un progetto di e con Sergio Basso
scenografie virtuali Diego Di Gianvito e Federica Germano
Uno spettacolo per viaggiare dalla poltrona del teatro alla scoperta della Cina: “Te la do io la Cina!” di e con Sergio Basso. Va in scena mercoledì 14 dicembre alle ore 9 e alle ore 10.45 al Teatro Filodrammatici di Piacenza nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Teatro d’attore e videoproiezioni, con inserimento di parti in cinese, lo spettacolo è rivolto alle scuole superiori e all’ultimo anno delle scuole secondarie di 1° grado.
Sergio Basso, instancabile esploratore e narratore a tutto tondo della cultura cinese, si mette in gioco in prima persona in questo viaggio teatrale in un mondo protagonista di un futuro che, forse, è già presente. «Nel corso dell’ennesimo trasloco ho ritrovato tre taccuini di viaggio della mia prima volta nel Gobi e poi in Cina a metà anni Novanta. Avevo segnato tutto: la luce, gli studenti cinesi beccati durante le trasferte in treno di 40 ore, le motociclette, le monache buddhiste arenate nel deserto…». I video girati da Sergio Basso, che ha vissuto in Cina dove tra le altre cose è stato assistente alla regia e dialoghista di Gianni Amelio sul set del film La stella che non c’è e ha lavorato per la televisione cinese, diventano le scenografie virtuali firmate da Diego Di Gianvito e Federica Germano, per un viaggio in lungo e in largo (e anche nel tempo) in questa sconfinata nazione.
Sergio Basso ci condurrà per mano per circa un’ora partendo da un oroscopo (cinese, ovviamente), proseguendo per i cartoni animati dei giorni nostri e per i quaderni dei bambini degli anni Sessanta, passando a come si fa un vaso, ai gestacci del Buddha, ai casinò di Macao, ad evasori fiscali nell’Impero di Mezzo del 1300, ai principi eredi ritiràtisi in convento per sfuggire faide sanguinarie, agli arcieri mongoli e ai loro levrieri, ad enigmi nascosti nei dipinti, per tornare al sorriso di una statuetta del II d.C. Ogni opera d’arte è la chiave di un cassetto. Ogni cassetto è un pezzettino di Cina.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici di Piacenza
mercoledì 14 dicembre 2022 – ore 9 e ore 10.45
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Sergio Basso
TE LA DO IO LA CINA!
un progetto di e con Sergio Basso
scenografie virtuali Diego Di Gianvito e Federica Germano
gli abiti di Sergio Basso sono di Altrove – I am somewhere else
teatro d’attore e videoproiezioni
pubblico: per tutti da 13
SPETTACOLO IN LINGUA ITALIANA CON INSERIMENTO DI PARTI IN CINESE
Ufficio stampa TEATRO GIOCO VITA
Simona Rossi
tel. 0523.315578, 338.3531271 – ufficiostampa@teatrogiocovita.it
0 comments on ““TE LA DO IO LA CINA!” mercoledì 14 dicembre per le scuole”