Due spettacoli a quota 100 e 300 repliche

LE NOSTRE OMBRE SEMPRE IN TOURNÉE
Gli spettacoli “SONIA E ALFREDO” e “MOUN” hanno superato rispettivamente le 100 e 300 repliche

Le ombre di Teatro Gioco Vita sempre in tournée in Italia e all’estero, con due spettacoli che hanno ormai superato il traguardo delle 100 e 300 repliche, destinati a diventare veri e propri “classici” del teatro ragazzi: “SONIA E ALFREDO – un posto dove stare”, anno di produzione 2020, e “MOUN – portata dalla schiuma e dalle onde”, anno di produzione 2016, entrambi con la regia di Fabrizio Montecchi.

Per “Sonia e Alfredo” la recita numero 100 è stata qualche giorno fa in Francia, a Vendenheim in Alsazia, nel dipartimento del Basso Reno. Lo spettacolo è stato in cartellone al Polo culturale “Le Diapason” per tre giornate, con rappresentazioni sia per le scuole sia per le famiglie.
Interpretato da Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari, con Rossella Corna alle luci e fonica, “Sonia e Alfredo” racconta una storia dolce e commovente tratta dall’opera di Catherine Pineur, autrice e illustratrice belga di libri per l’infanzia.
Coprodotto con la francese MAL – Maison des Arts du Léman (Thonon-Évian-Publier) e dedicato ai bambini dai 4 anni, ha debuttato nell’anno 2020 a settembre al Festival Colpi di Scena a Forlì e in ottobre nella versione francese al Festival des P’tits Malins a Thonon. Lo abbiamo visto per la prima volta a Piacenza solo nel maggio del 2022, dato che la “prima” piacentina era stata più volte rinviata a causa della chiusura dei teatri per il Covid. “Sonia e Alfredo” è stato protagonista di diverse tournée di successo sia in Italia sia in Francia, ma non solo. Ha fatto tappa in Croazia e Slovenia in importanti festival internazionali di teatro di figura come il Puppet International Festival (PIF) di Zagabria e il Biennial Festival of Contemporary Puppetry Art “Lutke” di Lubiana. A Ostrava (Repubblica Ceca) è stato presentato al Festival internazionale di teatro di figura “Spectaculo Interesse”.
Nel maggio prossimo “Sonia e Alfredo” sarà in Canada ospite di tre festival: Petits bonheurs a Montreal, Ottawa Children’s Festival de la jeunesse a Ottawa e WeeFestival a Toronto.

Per “Moun” le recite previste a Piacenza il 4 e 5 marzo al Teatro Filodrammatici (per la rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”) saranno la numero 306 e 307. Il traguardo delle 300 rappresentazioni è stato infatti superato in estate al Festival “I teatri del mondo” di Porto Sant’Elpidio. La creazione, tratta da “Moun” di Rascal e rivolta ai ragazzi dai 5 ai 10 anni, vede in scena l’attrice Deniz Azhar Azari con Rossella Corna alle luci e fonica. Nel percorso di questi anni dal debutto a Piacenza del 2016, diverse le tappe importanti. In Italia il festival “Segnali” di Milano (maggio 2016), il “Festivaletteratura” di Mantova (settembre 2016) e “Festebà” di Ferrara (settembre 2016), dove ha ricevuto il premio come miglior spettacolo del festival. Al Piccolo Teatro di Milano è andato in scena al Teatro Studio Melato nel febbraio-marzo 2018. E ancora, piazze prestigiose come Modena, Torino, Reggio Emilia, Udine, Bologna, Perugia. Ma “Moun” è molto amato anche in Francia, tanto che le recite oltralpe superano quelle sul territorio nazionale. Nel 2018 lo spettacolo è stato anche in cartellone al Festival di Avignone nella sezione “Théâtrénfant et tout public”, segnando la prima volta di Teatro Gioco Vita al prestigioso festival francese, ed è stato programmato a Parigi a La Villette. Infine nell’ottobre 2022 tournée in Germania, al Festival internazionale di teatro d’ombre di Schwäbisch Gmünd.

 

Teatro Gioco Vita
SONIA E ALFREDO un posto dove stare
dall’opera di Catherine Pineur
con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari
adattamento teatrale Enrica Carini e Fabrizio Montecchi
regia e scene Fabrizio Montecchi
sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari
(tratte dai disegni di Catherine Pineur)
musiche Paolo Codognola
costumi Rosa Mariotti
disegno luci Anna Adorno
luci e fonica Rossella Corna
da 4 a 7 anni – 50’ circa
teatro d’ombre e d’attore

Teatro Gioco Vita
MOUN Portata dalla schiuma e dalle onde
da “Moun” di Rascal
con Deniz Azhar Azari
regia e scene Fabrizio Montecchi
sagome Nicoletta Garioni (dalle illustrazioni di Sophie)
musiche Paolo Codognola
coreografie Valerio Longo
costumi Tania Fedeli
disegno luci Anna Adorno
luci e fonica Rossella Corna
assistente alla regia Helixe Charier
(“Moun” di Rascal è edito da l’ecole des loisirs)
teatro d’ombre, d’attore e danza
pubblico: da 5 a 10 anni

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Due spettacoli a quota 100 e 300 repliche

Comments are closed.