Pazze fiabe… in musica!
Teatro Filodrammatici
Ore 10:00
Rassegna: Salt’in banco
da 6 a 10 anni – primarie
Tempus Fugit Percussion Ensemble / Nicola Cavallari

Poche parole suonano al nostro orecchio familiari, tra queste esiste una formula imperitura: “c’era una volta…”. È l’inizio di quasi tutte le fiabe. Ogni volta che la sentiamo, scatta in noi un campanello che ci mette in ascolto. Il racconto è da sempre un bisogno dell’essere umano: il racconto, la fiaba, come intrattenimento, come insegnamento civico e morale.
Pazze fiabe… in musica! si rifà a questi bisogni e alla tradizione dei cantastorie e dei menestrelli. Musica e parole si fondono insieme per creare un solo unico racconto, dove la voce e i suoni riescono, con questa loro unione, a evocare personaggi e atmosfere delle fiabe che si raccontano. Una riscrittura di due fiabe famose: Giannetto fortunato dei Fratelli Grimm e La minestra di sasso, storia trasversale a diverse culture fiabesche popolari.
Giannetto dopo anni di lavoro vuole tornare a casa. Il suo padrone gli dona un pezzo d’oro per i suoi fedeli anni di servizio. Nel suo viaggio, Giannetto, scambia dapprima l’oro con un cavallo e poi continua con questi suoi baratti fino a rimanere con niente in mano. La minestra di sasso vede invece un lupo, animale spaventoso e solitario, arrivare in un villaggio di animali da cortile, dove preparerà per tutti la sua famosa minestra di sasso. Sarà un momento, per gli animali del villaggio, per riscoprire la generosità e la socialità senza pregiudizi.
Esiste poi una terza storia, quella che si crea in scena tra il narratore e i musicisti, perché ovviamente anche loro ascoltano e commentano le fiabe. Pochi e semplici elementi scenici saranno presenti sul palcoscenico, per favorire l’immaginazione e la fantasia del giovane pubblico. Grazie alle musiche originali, composte appositamente per lo spettacolo, i bambini potranno, attraverso l’ascolto, avvicinarsi al meraviglioso mondo della musica.

Ho voluto raccontare queste due fiabe perché erano tra le preferite dei miei figli quando la sera li accompagnavo a letto e prima di dormire c’era sempre il momento della storia. Mi piace molto l’idea che attraverso queste storie io possa regalare ad altri bambini un pezzettino della mia vita.

Nicola Cavallari

La fiaba in musica attraversa tutta la storia della musica: dal celebre Pierino e il Lupo di Prokofiev all’Histoire de Babar di Poulenc, da Ma mère l’Oye di Ravel all’Histoire du Soldat di Stravinskij. Assieme a Nicola ho voluto seguire questa tradizione, dando una dimensione musicale a due splendide fiabe, che fanno ridere, ma soprattutto riflettere, grandi e piccini.

Francesco Brianzi

Neanche gli dei possono nulla contro la stupidità umana.
Frederic Schiller

testo e regia Nicola Cavallari
musiche originali Francesco Brianzi
voce recitante Nicola Cavallari, pianoforte Clara Franguelli, percussioni Tommaso Franguelli, Francesco Brianzi
progetto a cura di Tempus Fugit Percussion Ensemble, con il sostegno del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza
produzione Teatro Gioco Vita

Dicembre 19
10:00

Teatro Filodrammatici

Did you like this? Share it!