RAGAZZI AL CENTRO
Spazio Rotative
ore 10.30

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza incontra i giovani e le istituzioni di Piacenza. “RAGAZZI AL CENTRO verso una società a misura di chi cresce” vedrà ospite Filomena Albano, Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Una giornata all’insegna dei diritti dei ragazzi proposta dalla Prefettura di Piacenza e dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza con il Comune e la Provincia di Piacenza, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ausl di Piacenza. Teatro Gioco Vita è partner organizzativo dell’evento, reso possibile anche grazie alla collaborazione di Editoriale Libertà.

L’attenzione per l’infanzia e la gioventù ha segnato fin dalle origini il percorso artistico e teatrale del centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj. Teatro Gioco Vita nasce infatti alla fine degli anni Sessanta, tra le prime realtà in Italia ad essere protagonista del movimento dell’animazione teatrale, esperienza grazie alla quale ha saputo dare un contributo originale alla nascita del teatro ragazzi. In questo percorso ha avuto modo di collaborare con persone che nei confronti dell’infanzia hanno avuto una sensibilità particolare: pensiamo a Bruno Munari, a Loris Malaguzzi e all’esperienza delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, a Lele Luzzati, Gianni Rodari.

La giornata è stata pensata con le autorità mantenendo quindi caratteristiche altamente istituzionali ma pensando di dare un segno di leggerezza attraverso la fantasia, la creatività e il gioco, com’è del resto nella nostra poetica. Perché, aldilà degli interventi istituzionali, i veri protagonisti sono i ragazzi e le scuole. E il Garante per i diritti dell’infanzia attraverso una rappresentanza di ragazzi e insegnanti di Piacenza potrà vedere come le nostre scuole sanno lavorare con impegno e vivacità.

Sono coinvolte:

  • Scuola Primaria “Mazzini” (Direzione didattica 2° circolo – dirigente dott.ssa Paola Vincenti): classe 5C (insegnanti Daniela Fanelli, Maria Giovanna Fammi); classe 4A (insegnanti Marina Guglieri, Costanza Galvagni)
  • Scuola secondaria di 1° grado “Italo Calvino” (dirigente prof.ssa Elisabetta Ghiretti) con le redazioni dei giornalini scolastici delle due sedi di via Stradella e di via Boscarelli: redazione di “Fuori Classe” della sede di via Stradella (insegnante referente prof.ssa Sabrina Tagliaferri); redazione di “8.05” della sede di via Boscarelli (insegnante referente prof.ssa Elisa Bolzoni)
    Sono ragazzi che hanno lavorato sul tema dei diritti e che si faranno portavoce del punto di vista dei loro coetanei nei confronti di un tema così importante.

Al termine dell’incontro vero e proprio, per dare l’idea della festa, nel cortile adiacente allo spazio Rotative Roberto Pagura di Molino Rosenkranz animerà dei materiali aerei. Un grande gabbiano simbolo di libertà e utopia veleggerà in alto mentre centinaia di palloncini (che porteranno dei biglietti con messaggi, disegni, pensieri sul tema dei diritti preparati dai ragazzi stessi) saranno liberati in cielo. È bello pensare che questi messaggi che saranno portati lontano dai palloncini saranno raccolti da altri bambini di altre scuole, con i quali i nostri ragazzi potranno avviare un dialogo e un confronto a distanza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il lavoro dei ragazzi proseguirà nelle classi nei giorni successivi e con una giornalista (Antonella Lenti) lavoreranno alla redazione di resoconti sulla giornata, che saranno pubblicati sui rispettivi giornalini scolastici e che ci auguriamo possano essere ripresi anche dalla stampa locale.

Prefettura di Piacenza
Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
Comune di Piacenza

Provincia di Piacenza
Ufficio IX – Ambito Territoriale di Parma e Piacenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza
partner organizzativo Teatro Gioco Vita
si ringrazia Editoriale Libertà

Piacenza, giovedì 11 aprile 2019 – ore 10.30
Spazio Rotative (via Benedettine, 66)

RAGAZZI AL CENTRO
Verso una società a misura di chi cresce
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza incontra giovani e istituzioni di Piacenza

Interventi di
Filomena Albano, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
Maurizio Falco, Prefetto di Piacenza
Patrizia Barbieri, Sindaco e Presidente della Provincia di Piacenza
Maurizio Bocedi, Direttore Ufficio IX – Ambito Territoriale di Parma e Piacenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
Partecipano i ragazzi della Scuola Primaria “Mazzini” e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Italo Calvino” di Piacenza

Aprile 11
10:30

Spazio Rotative

Did you like this? Share it!